Siracusa. Droga, bossoli calibro 7,65 e ‘attrezzi’ per lo spaccio occultati in pubblica via: blitz della Polizia in Ortigia

di Redazione

Sostanze stupefacenti, bossoli potenzialmente riconducibili ad attività criminali erano nascosti in strada: a guidare la Polizia le segnalazioni dei cittadini

Prosegue l’impegno della Polizia di Stato nel contrasto al degrado urbano e alla criminalità diffusa nella città di Siracusa, con particolare attenzione all’isola di Ortigia.

Nei giorni scorsi, la Questura ha predisposto un servizio straordinario di controllo del territorio, anche a seguito di numerose segnalazioni giunte tramite l’applicazione YouPol, il canale digitale della Polizia che consente ai cittadini di inviare in tempo reale segnalazioni su episodi di illegalità.

Gli agenti del Commissariato Ortigia, con il supporto delle unità cinofile provenienti da Catania, hanno effettuato una serie di controlli mirati e alcune perquisizioni nell’ambito di un’operazione ad ampio raggio volta alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti e al contrasto del degrado.

Durante l’operazione, in una grondaia situata lungo una via pubblica, è stata rinvenuta e sequestrata una dose di marijuana, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento della droga e tre bossoli calibro 7,65. Un ritrovamento che testimonia ancora una volta la pericolosa commistione tra microcriminalità e circolazione illegale di armi nel centro storico.

Le attività, infatti, rientrano in un piano strategico più ampio volto a rafforzare la sicurezza nei quartieri più sensibili, con controlli che continueranno nei prossimi giorni. L’operazione rappresenta anche un esempio concreto dell’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini: le segnalazioni tramite YouPol si confermano uno strumento efficace e immediato per portare alla luce situazioni sospette e favorire interventi rapidi da parte della Polizia.

04 Luglio 2025 | 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA