
Il piccolo Diego è volato in cielo, dopo un lungo e difficile percorso terapeutico. A soli cinque anni, quel corpicino forte e fragile allo stesso tempo ha smesso di lottare contro una malattia crudele che gli era stata diagnosticata poco più di un anno fa, nell’estate del 2024, al Policlinico di Catania.
Da allora, la vita di Diego e della sua famiglia è cambiata per sempre: ricoveri, terapie, speranze che si alternavano a momenti di paura. Ma c’era sempre una luce, la stessa che si accendeva ogni volta che Diego sorrideva. Un sorriso che ha fatto breccia nel cuore di un’intera comunità.
Negli ultimi giorni, però, le sue condizioni si sono aggravate. I medici hanno fatto tutto il possibile, ma la malattia è stata più forte.
Nel frattempo, Siracusa si era stretta attorno a lui. Mamma e papà avevano lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per affrontare le spese mediche e garantire al loro bambino le cure migliori. La risposta è stata commovente: cittadini, attività commerciali, associazioni, tutti avevano risposto con generosità. Era nata una vera e propria catena di solidarietà, fatta di amore, presenza e speranza.
Oggi, quella speranza lascia spazio al silenzio, al dolore, alle lacrime. Resterà l’abbraccio immenso di una città intera che continuerà a ricordare Diego per la forza con cui ha combattuto e per la dolcezza che ha saputo regalare anche nei momenti più duri.
Ai suoi genitori, va l’affetto sincero di chi, anche solo per un momento, si è sentito parte della loro battaglia. E ora, del loro lutto. Ciao Diego. Il tuo nome resterà indelebile nei cuori di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA