Siracusa. Domani la XVI Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

di Redazione

Il corteo celebra il futuro dei più giovani e la Giornata Mondiale dell’Infanzia

Foto repertorio

Si terrà domani, mercoledì 20 novembre, la XVI edizione della ‘Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza’, iniziativa ideata e promossa dal compianto Pino Pennisi. La manifestazione rientra nel programma dell’VIII ‘Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi’, la rassegna dedicata ai bambini e ai giovani organizzata dal Comune di Siracusa tramite Siracusa Città Educativa. Il tema di quest’anno è: «Il futuro è già qui: voci, sogni e radici dell’educazione».

La Marcia coincide con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, celebrata ogni anno su iniziativa dell’Unicef – in Italia presieduto dalla siracusana Carmela Pace – per ricordare la sottoscrizione e la ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A Siracusa, l’evento si arricchisce dei contenuti del Festival dell’Educazione, con particolare attenzione al diritto all’ascolto e al diritto alla pace dei bambini e dei ragazzi, valori che nascono dalla capacità di ascoltare e di valorizzare parole e silenzi delle nuove generazioni.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 8,30 ai Villini del Foro Siracusano, da dove prenderà avvio il corteo festante aperto dal sindaco Francesco Italia. Il percorso attraverserà corso Umberto, piazza Pancali e via Savoia, per concludersi alla Marina con l’inaugurazione del Villaggio dei Diritti. Qui saranno presenti postazioni tematiche allestite da studenti degli istituti superiori, associazioni, enti del terzo settore e realtà locali, tutte dedicate a promuovere una comunità più giusta e inclusiva.

Al Villaggio dei Diritti si terranno esibizioni del coro dell’Istituto Comprensivo ‘Wojtyla-Chindemi’ e dell’artista Maga Benny. Saranno inoltre attivi laboratori a cura degli “Amici di Siracusa Città Educativa”, attività sportive e uno spazio dedicato al Banco Alimentare per la raccolta solidale di prodotti a lunga conservazione.

Una seconda Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è in programma il giorno successivo, venerdì 21 novembre, nella frazione di Belvedere. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”, inizierà alle ore 8,30 e attraverserà le principali vie del quartiere fino a piazza Eurialo, dove sarà istituito il divieto di transito e sosta fino alle 13,30, ad eccezione dei mezzi dei residenti e di quelli autorizzati.

19 Novembre 2025 | 13:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA