Si tiene nel pomeriggio, a Siracusa, la ‘Prima Giornata Internazionale dei Patti di Abramo’. Si comincia alle 17.00 nella Sala Consiliare del Comune, a Palazzo Vermexio, ad Ortigia. Dopo il brutale attacco di Hamas a Israele, lo schema degli Accordi di Abramo, che doveva presto culminare nella normalizzazione delle relazioni diplomatiche fra Arabia Saudita e Israele, entra in crisi.
Congelato, indebolito, posticipato da una guerra dai confini ancora imprevedibili. Tuttavia, è ancora presto per escludere che sauditi e israeliani instaurino, nel medio-lungo periodo, rapporti ufficiali: “Ogni giorno ci avviciniamo di più a un accordo” diceva in un’intervista americana, solo due settimane fa, il principe ereditario saudita. Per Mohammed bin Salman, tornare sui propri passi rispetto a Israele sarebbe infatti una sconfitta troppo grande, un segno di debolezza politica interna e regionale, poiché rimetterebbe in discussione la strategia di politica estera del regno.
L’incontro di oggi, introdurrà Carola Parano, presidente dell’Associazione KR solutions. Dopo i saluti, i messaggi istituzionali ed una lettura di Tullio Cappelli Haipel si terranno tre tavole rotonde su altrettanti settori: politico giuridico, cultura ed arte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA