
«L‘assessore Zappulla denuncia anomalie nelle procedure di voto di democrazia partecipata 2024, dopo settimane dalla chiusura delle votazioni, e informa che queste ultime saranno ripetute avendo chiesto alla società incaricata di rafforzare i controlli preliminari.
«Quanto successo è gravissimo e mina fortemente la fiducia dei cittadini verso l’Amministrazione comunale; la strada della ripetizione delle votazioni, con la stessa società che ha usato un sistema evidentemente fallace, non è accettabile!!» E’ quanto afferma il consigliere comunale Paolo Cavallaro.
«L’Amministrazione comunale blocchi tutto e venga a riferire in consiglio comunale, vogliamo sapere quali sono queste anomalie riscontrate, se dipendono dal sistema informatico utilizzato dalla società incaricata, chi sarebbero stati i vincitori, perché non si possa depurare il risultato dai voti che sarebbero stati dati illegittimamente.
«In ogni caso la società incaricata va subito sostituita e, in caso di tempi ristretti, le votazioni semmai vanno rifatte in modalità cartacea. Ho appena trasmesso all’ufficio del Consiglio comunale la richiesta di una seduta urgente per sentire dall’Assessore e dal dirigente comunale cosa è successo; nel frattempo si blocchi ogni decisione, i cittadini vogliono informazioni chiare e trasparenti e il luogo deputato è il consiglio comunale della città, non la conferenza stampa.
«È necessario garantire trasparenza e legalità? Certamente, ma sarà il consiglio comunale a valutare quanto successo. Non dubito della buona fede dell’Amministrazione comunale, conclude Cavallaro, ma dopo quanto denunciato nessuno può ritenersi sereno in ordine alla prossima votazione, ancor più che non si conoscono i risultati, seppur viziati, delle votazioni concluse».
30 Agosto 2024 | 17:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA