Siracusa. Dalla Regione piovono 1,6 milioni in provincia: fondi destinati a due interventi strategici

di Redazione

A darne notizia è il deputato all'Ars Gennuso: “Con questi interventi andremo a valorizzare un centro storico di grande pregio culturale e la messa in sicurezza di un’arteria fondamentale per la viabilità della zona sud”

Due nuovi decreti regionali dell’assessorato alle Infrastrutture portano una boccata d’ossigeno alla provincia di Siracusa: si tratta di uno stanziamento complessivo di 1,6 milioni di euro, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

Le risorse sono destinate a due interventi strategici: 447.695 euro saranno impiegati per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del centro storico di Palazzolo Acreide, mentre 1.185.000 euro serviranno per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 49 Ispica-Pachino.

A darne notizia è il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso, che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto. “Si tratta di un traguardo importante – ha dichiarato – raggiunto grazie al dialogo costante con il Governo regionale e alla sensibilità del Presidente Renato Schifani, sempre attento alle esigenze del nostro territorio”.

“Con questi interventi – ha aggiunto Gennuso – andremo a valorizzare un centro storico di grande pregio culturale e turistico come quello di Palazzolo Acreide, e allo stesso tempo metteremo in sicurezza un’arteria fondamentale per la viabilità del sud della provincia, strategica per numerose aziende agricole”.

I due decreti sono stati firmati nella giornata di ieri e i finanziamenti sono già attivi, dando così il via alle fasi operative degli interventi.

09 Maggio 2025 | 11:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA