Siracusa. Consegnati gli attestati di merito alla carriera e presentata la rivista “Ars Magistris” Magazine Art

di Redazione

Nel corso di un grande evento ufficiale, cui ha partecipato l’assessore alla Cultura di Messina, Roberto Vincenzo Trimarchi, è stata presentata a Palazzo Zanca nel Salone delle Bandiere, la rivista bimestrale “Ars Magistris” Magazine Art. Dall’esperienza di Omnia Arte Eventi e di Museo Contea del Caravaggio i più grandi organizzatori di eventi e mostre a Palazzo della cultura di Catania ma anche in musei istituzionali di Firenze e di Londra, nasce la Rivista d’elite dedicata all’arte e alla cultura Ars Magistris, con l’intento di promuovere l’arte nazionale e internazionale e con l’obiettivo di rivalutare il patrimonio culturale attraverso la segnalazione di siti storici e maestranze legate a culture millenarie, portando alla ribalta i miti classici greci e latini. La rivista è distribuita nei musei, ambasciate, istituti italiani di cultura, biblioteche e tra i professionisti del settore ed è una vetrina per gli artisti storicizzati.

Durante la cerimonia sono stati consegnati gli attestati di merito alla carriera. A ricevere il riconoscimento l’assessore Trimarchi per conto del sindaco Cateno De Luca; l’arch. Nino Principato; il fotoreporter Rocco Papandrea; il giornalista Gianluca Rossellini; il maestro Dimitri Salonia; maestro Alex Caminiti; maestro Badò; maestro Gianni Serra; maestro Agatino Scuderi ; maestro Giacomo Pistone; l’esperta comunale Lilly Maugeri; la Scrittrice Critico e Saggista Melinda Miceli;  la preside Giuseppa Prestipino; e i professori Fabio Di Bella, Elisabetta Scarcella e Donatella Falcone, presidente OmniArteventi di Catania Salvo Luzzio.

L’attestato di merito riconosciuto dalle istituzioni, rappresenta, come citato nella motivazione, il riconoscimento del valido contributo svolto nel panorama artistico e culturale dalle personalità sovracitate.

Ars Magistris non è soltanto un magazine ma un incubatore culturale che si pone come punto di riferimento internazionale per tutti gli artisti attraverso mostre e approcci sistemici vari anche grazie allo staff internazionale di altissimo livello come si può evincere dal titolo stesso “l’arte dei maestri”. La nota scrittrice Siracusana pluripremiata Melinda Miceli sarà uno dei critici e coordinatrice delle attività, affiancando il direttore editoriale dottoressa Maria Grazia Minio e il noto professore Salvo Luzzio insieme a pilastri dell’arte internazionale ed europea.

La nuova realtà culturale è un’avventura importante ed un ponte obbligato per gli artisti storicizzati che vogliono fare conoscere le loro opere alle istituzioni attraverso uno strumento serio e di elevatissima professionalità.

Tancredi Filangeri

24 Novembre 2018 | 10:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA