Grande furto al cimitero di Siracusa, ladri in azione al quarto cancello. Il cimitero di Siracusa è terra di nessuno, i nostri cari abbandonati alla mercé di ladri senza scrupoli, gente che non rispetta un luogo sacro, gente crudele che meriterebbero la scomunica. In tutta questa situazione di totale abbandono i ladri e i predatori la fanno da padrone, indisturbati rubano la qualunque.
Questa notte i ladri sono entrati dal 4 cancello con un mezzo pesante ed hanno fatto razzia di tutto quello che vi era custodito nelle 5 baracche in uso alle ditte edili. Hanno asportato tutte le attrezzature di lavoro ed un mezzo di trasporto Ape. Un danno incalcolabile. Non contenti i ladri predatori hanno rubato l’ornamento in rame dei nuovi loculi per un peso di oltre 300 kg di rame che sul mercato nero vale oro per un importo complessivo di oltre 100 mila euro.
Sul posto gli uomini delle Volanti che hanno fatto un sopralluogo e ispezionate le 5 baracche per verificare e quantizzare il danno subito dalle aziende che operano all’interno del cimitero.
Al cimitero non funziona nulla, tutto è lasciato al caso, transenne, muri scrostati, tetti con forati a vista, ballatori pericolanti, scale inaffidabili e acqua nei rubinetti ‘made in Cina’ difettosi e col contagocce. Per non parlare della parte monumentale del primo cancello dove lungo i muri perimetrali che ospitano gli antichi loculi sono fatiscenti, abbandonati e senza marmo, o quelli esistenti con scritture ormai non identificabile e senza l’apposito vasetto.
E’ tutto un degrado. Basta farsi un giro per trovare ovunque cappelle in disuso con crepe, abbandonate chissà da quando tempo. Una situazione drammatica con il totale disinteresse dei nostri politici onnipotenti, eterni presenti in questa terra martoriata dalla crisi e dalla politica predatoria del Nord.
Ci sono anche ladri rubagalline che scavalcato il muro di cinta posto nella collinetta e operano indisturbati durante la notte portando via ciò che a loro serve soprattutto oggetti in rame. Nel passato si era parlato di istituire al cimitero un impianto di videosorveglianza ma è rimasto invano.
Stendiamo un velo pietoso per come è amministrato il cimitero di Siracusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA