Venerdì 16 novembre 2018 presso il salone della Fondazione “Sant’Angela Merici” a Siracusa, davanti ad un pubblico numeroso si è tenuta l’elegante cerimonia di premiazione “UN POSTER PER LA PACE” organizzata dal Lions Siracusa Host e dal Lions Siracusa Aretusa.
Alla presenza del sindaco di Siracusa dott. Francesco Italia ,che ha avuto parole di encomio per questa iniziativa, e di numerosi soci, le presidenti dei Club Lions prof.ssa Teresina Peluso e dott.ssa Valeria Rubino , della presidente della commissione prof.ssa Giusi Garrasi hanno premiato i giovani studenti vincitori del Concorso Lionistico annuale “Un Poster per la Pace”.
Il Concorso, organizzato dal Lions International, si svolge tra gli studenti delle Scuola secondarie di I grado di tutto il mondo e i poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema.
A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà, tra gli oltre 350.000 ragazzi che partecipano al concorso ogni anno il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito che riceveranno l’ambito riconoscimento nel corso della Convention Mondiale Lions che per quest’anno si svolgerà a Milano nel luglio 2019.
Il tema di quest’anno è stato “La solidarietà è importante”.
A giudicare i posters degli studenti dei cinque Istituti Comprensivi di Siracusa rispettivamente I.C. Lombardo-Radice, I.C. Martoglio, I.C. Paolo Orsi, I.C. Verga, I.C. Wojtyla Il comitato di valutazione, presieduto dai prof.Riccardo Sipala, prof. Mario Zito e soci dei clubs Lions, era composto da :prof. ssa Giusi Garrasi , dott.ssa Cettina Maida, prof.ssa Teresina Peluso, dott.ssa Rosy Pellegrino, prof. Concetto Scandurra,
Le Presidenti hanno ringraziato i dirigenti scolastici e i docenti che si sono prodigati nel far produrre agli alunni più di 120 elaborati , tutti validi e che in taluni casi hanno messo in imbarazzo il comitato di valutazione.
Ai primi Classificati di ogni istituto sono stati consegnati due buoni da 50 euro da spendere presso una cartolibreria e presso una libreria.
Inoltre sono stati consegnati ai classificati del primo,secondo e terzo premo delle chiavette Usb offerte dalla famiglia dell’ingegnere Giuseppe Peluso in ricordo della moglie PINA CASSIA , scomparsa prematuramente. Presente il figlio di Pina Cassia
Gli alunni premiati per Scuola sono :
Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice “
Primo Classificato :Ivan Trabucchi 3C
Secondo Classificato :Sveva Miccoli 2C
Terzo Classificato : Alberto Cannata 3A
Istituto Comprensivo “Nino Martoglio”
Primo Classificato: Giulia Mortellaro 3 A
Istituto Comprensivo” Paolo Orsi”
Primo Classificato : Giorgia Rossitto 2 E
Secondo Classificato :Marco Musumeci 2F
Terzo Classificato : Martino Cortese 2 D
Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”
Primo Classificato:
Francesco Lombardo 3C
Secondo Classificato: Flavio Caia e Marco Di Pasquale 2C
Terzo Classificato: Aurora Di Natale 1C
Istituto Comprensivo “ Karol Wojtyla”
Primo Classificato: Carlotta Conselmo 2 D
Secondo Classificato.Carla Stracquadanio 2C
Terzo Classificato:
Alessandro Melluso 3B
Menzione Speciale: Simone Rametta 2C
Inoltre, quest’anno il concorso è stato arricchito di nuovi e significativi contenuti tendenti a sviluppare un vero e proprio percorso di costruzione di “Buone Pratiche” relative alla Pace e Cittadinanza Attiva. Pertanto, i docenti referenti dei Dipartimenti di Lettere ed educazione Artistica dei citati istituti comprensivi, hanno partecipato giorno 8 novembre 2018 presso l’Istituto “E.Fermi” di SR a un seminario di approfondimento sui temi della pace e della cittadinanza sviluppato in prospettiva interdisciplinare attraverso il contributo di storici, filosofi, giuristi, sociologi dal titolo “Propositi di pace”.
Adesso presso le scuole inizierà il processo di specifica attività didattica formativa. I docenti formeranno un team di giovani studenti “i portatori di pace”, i quali fino a marzo 2019 svilupperanno contenuti e comportamenti utili a superare i piccoli conflitti e si adopereranno a far rispettare le regole della convivenza democratica e della cittadinanza attiva.
A marzo i teams di “portatori di pace” confronteranno le “Buone pratiche” e riceveranno alcune menzioni speciali utili a rafforzare il significato e a dare senso al lavoro svolto.
I Lions vi danno appuntamento per tutte manifestazione di cui avrete contezza.
Pappalardo,Consigliere ORGS, Università di Catania
10.30 – 11.45 Indagini di fattibilità e previsione degli impatti
Indagini di fattibilità geologica, idrogeologiche e geofisiche, caratteri idraulici e chimici, aspetti e impatti ambientali. Maurizio Gorla, Gruppo CAP, Responsabile Progetto P.I.A. e Bonifiche
11.45 – 13.00 La Progettazione Preliminare
Salvaguardia ambientale, identificazione degli acquiferi, funzionalità ed efficienza, affidabilità.
Claudio Rossi, Professionista, Consigliere ANIPA
13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO
14.30 – 15.45 La Progettazione Definitiva-Esecutiva
Dimensionamento, diametri e spessori di tubi-filtri, diametri di perforazione, impermeabilizzazioni, cemen-tazioni. Stefano Chiarugi, Consigliere ANIPA
15.45 – 17.00 Le scelte tecnologiche
Scelta della tecnica di perforazione, dimensionamento del drenaggio, tecniche di sviluppo, prove di portata, manutenzione, dismissione. Claudio Guareschi, Consigliere ANIPA
17.00 – 17.45 La manutenzione straordinaria dei pozzi per acqua
Fabio Tortorici, Presidente della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi
17.45 – 18.00 SINTESI E CONCLUSIONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA