In un clima sobrio si è svolta la cerimonia in ‘Onore ai caduti di guerra’ prevista tra le iniziative organizzate in occasione dell’81° anniversario della firma dell’Armistizio di Cassibile. La cerimonia ha avuto luogo lo scorso venerdì 6 Settembre 2024 alle ore 18 presso piazza della Parrocchia nei pressi del monumento ai caduti.
Nell’occasione si sono svolti gli ‘Onori militari ai caduti di guerra’ con posa della corona al cippo e momenti commemorativi con le rappresentanze militari, delle associazioni combattentistiche, autorità civili militari e religiose, la presenza straordinaria dei Marins americani di stanza a Sigonella accompagnati da alti ufficiali della marina statunitense e della banda musicale Città di Siracusa.
Hanno partecipato e preso parola il vice sindaco di Siracusa Edy Bandiera, il consigliere comunale Paolo Romano, gli on.li Carlo Autieri e Tiziano Spada; il giovane studente universitario Vittorio Ferreri ha letto un messaggio di speranza e di pace: il maestro Antonio Leone realizzatore del monumento di Cassibile di recente restaurato; il presidente della Lamba Doria, Alberto Moscuzza; il presidente della Kakiparis, Franco Imprescia; a dott.ssa Romanisio storica di Torino, il prof. Nunzio Lauretta storico di fama internazionale e la maestra Maria Galizia che ha composto e letto una poesia per l’occasione.
Inoltre don Salvatore Arnone, parroco di Cassibile ha benedetto la corona, mentre l’instancabile Alberto Lunetta, cerimoniere dei marines, ha tradotto tutti gli interventi in lingua inglese per le forze armate e i numerosi turisti presenti.
La banda musicale città di Siracusa tra le altre cose ha eseguito l’Inno di Mameli. La finalità della iniziativa è educativa e formativa per le nuove generazioni in quanto promuovono il ricordo di un periodo storico molto complesso e drammatico per il genere umano. L’associazione Kakiparis e la Lamba Doria con questo impegno danno la possibilità di riflettere sul passato per poter progettare un futuro migliore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA