Siracusa. Cambio al vertice, è un siracusano alla guida della Fp Cgil nazionale: Federico Bozzanca eletto segretario generale

di Redazione

Originario di Siracusa e nato nel 1977, Bozzanca è entrato nella segreteria nazionale della Funzione Pubblica con deleghe alle funzioni locali e all’igiene ambientale. Ha contribuito anche alla creazione della scuola di formazione sindacale della Cgil

Federico Bozzanca è il nuovo segretario generale della Funzione Pubblica della Cgil, l’organizzazione che rappresenta i lavoratori dei servizi pubblici all’interno del sindacato. La sua elezione è avvenuta oggi a Roma durante l’Assemblea generale della categoria, dove ha ottenuto 181 voti favorevoli contro 4 contrari, alla presenza del leader della Cgil, Maurizio Landini. Bozzanca succede a Serena Sorrentino.

Originario di Siracusa e nato nel 1977, Bozzanca ha mosso i primi passi nel mondo sindacale con Nidil Cgil, contribuendo alla nascita di Formatemp, il primo fondo interprofessionale per la formazione, e affrontando le sfide legate al lavoro precario nella capitale. Dal 2004 ha lavorato per la Funzione Pubblica di Roma Est e poi nella segreteria regionale di Roma e Lazio, seguendo anche il settore socio-sanitario privato e le autonomie locali. Nel 2011 è entrato nella segreteria nazionale della Funzione Pubblica con deleghe alle funzioni locali e all’igiene ambientale.

Nel suo percorso ha gestito temi come la contrattazione, il mercato del lavoro nel pubblico e la gestione dei servizi pubblici locali e delle società partecipate. Ha contribuito anche alla creazione della scuola di formazione sindacale della Cgil. Prima della nomina attuale, coordinava la segreteria generale della Cgil e aveva la responsabilità dei settori pubblici.

04 Luglio 2025 | 15:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA