Cerimonia di avvicendamento stamane nella sede centrale dei Vigili del Fuoco di Siracusa in via Von Platen, tra il Comandante uscente, Sebastiano Ugo Macchiarella, e il nuovo Comandante, Domenico Maisano. Presenti alla cerimonia le Autorità civili e militari. L’ingegner Macchiarella lascia il Comando di Siracusa per assumere l’incarico di dirigente vicario al Comando di Palermo, sua città di residenza.
Nel corso del suo mandato a Siracusa, il comandante uscente Macchiarella, ha affrontato sfide importanti per garantire l’operatività del servizio di soccorso e le attività di prevenzione incendi in un territorio ricco di valori economici, sociali e culturali.
Macchiarella, ha ricordato la soluzione all’annoso problema della nuova sede centrale, con la firma dell’accordo di concessione in comodato d’uso gratuito. Inoltre, ha gestito una complessa campagna antincendio boschiva e ha affrontato problematiche logistiche interne.
L’ingegner Domenico Maisano, 51 anni, catanese, prende ora il comando dei Vigili del Fuoco di Siracusa. Laureato in ingegneria elettrica presso l’Università di Catania, entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2004.
Ha ricoperto gli incarichi di funzionario direttivo presso la Direzione Regionale Umbria, con sede a Perugia, quindi presso il Comando di Agrigento ed infine, dal 2009, presso il Comando di Catania, nel quale ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di responsabile della formazione del personale e di coordinatore di interventi operativi in situazioni di emergenza come terremoti e alluvioni.
L’ingegner Domenico Maisano avrà il compito di dirigere e coordinare tutte le attività dei Vigili del Fuoco di Siracusa, garantendo la sicurezza dei cittadini nel territorio aretuseo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA