È stata una mattinata speciale per i giovanissimi partecipanti al Campo Scuola «Anch’io sono la protezione civile», iniziativa del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, supportata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e promossa nella provincia siracusana dai volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Misericordia Floridia”.
Il progetto, che vede coinvolti oltre 40.000 ragazzi tra i 10 e i 16 anni su tutto il territorio nazionale, è organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile al fine di “rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività”.
Nella mattinata di martedì 6 agosto, i giovani partecipanti al progetto in questione si sono recati in visita presso la sede della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Siracusa. I ragazzi, dapprima presso la sede delle Unità Navali e subito dopo presso la Sala Operativa, con grande entusiasmo e curiosità hanno rivolto numerose domande al personale ivi presente e hanno partecipato con vivo interesse alle attività proposte.
Successivamente, gli stessi hanno avuto la possibilità di recarsi in visita a bordo di una delle unità S.A.R. (Search and Rescue) di ultima generazione del Corpo, “Nave De Grazia – CP 420”, in sosta presso la banchina portuale antistante la sede della Capitaneria di porto di Siracusa. Nel corso della giornata sono state fornite importanti informazioni e consigli afferenti alla sicurezza della balneazione e della navigazione e, nello specifico, ai corretti comportamenti da tenere sulle spiagge e in mare, al fine di salvaguardare l’incolumità propria e degli altri bagnanti nonché l’ambiente costiero e marino. Nondimeno sono stati forniti importanti cenni sulle attività d’istituto della Guardia Costiera e, in particolare, sul ruolo delle Capitanerie di porto all’interno del “sistema” di Protezione Civile.
Un’esperienza importante e formativa per i giovani partecipanti che, grazie al contributo della Guardia Costiera, hanno potuto apprezzare l’importanza di operare quotidianamente, anche con piccoli gesti, per la tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero.
È possibile visitare la pagina web della Capitaneria di Porto di Siracusa al seguente link: http://www.guardiacostiera.gov.it/siracusa/stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA