«La proposta di legge finanziaria 2026 inviata dal Governo Schifani all’Assemblea Regionale Siciliana non prevede alcun incremento delle risorse destinate al prolungamento delle giornate lavorative degli operai forestali, ma soltanto quelle necessarie a garantire le canoniche 78, 101 e 151 giornate»>.
Ad affermarlo è Maurizio Grosso – Segretario Generale SiFUS CIAS il quale aggiunge quanto segue: «Successivamente, diversi parlamentari della maggioranza e dell’opposizione hanno manifestato la volontà di proporre in Aula un emendamento finalizzato ad aumentare le risorse a favore dei lavoratori forestali. Tra questi, l’on. Vincenzo Figuccia, l’Assessore regionale Savarino e altri esponenti politici lo hanno già anticipato pubblicamente sulla stampa.
In tale contesto, il SIFUS ha messo a disposizione di tutti i parlamentari una proposta di emendamento che, qualora approvata, consentirebbe a tutti i contingenti di raggiungere 180 giornate lavorative. Ora la domanda è: i parlamentari punteranno a introdurre maggiori fondi per raggiungere 50 giornate in più, piuttosto che 30 o 10?
Lo sapremo martedì 18 novembre, ossia il giorno in cui è fissato il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti in Commissione Bilancio.
Per anticipare e rendere pubblica la reale volontà della classe politica di presentare l’emendamento, e soprattutto per rassicurare o meno gli operai forestali, la Segreteria Generale del SIFUS CIAS ha organizzato una conferenza stampa che si terrà martedì 18 novembre, alle ore 12.00, presso la Sala Gialla dell’ARS in Palermo.
Alla conferenza stampa interverranno, sullo specifico tema, gli onorevoli: Vincenzo Figuccia ( LEGA), Giorgio Assenza (FdI), Giuseppe Lombardo (MPA), Giovanni Burtone (PD), Salvatore Giuffrida (DC), Giuseppe Lombardo (SCN) e Ludovico Balsamo (MPA), in rappresentanza di numerosi gruppi parlamentari».
Per ragioni di spazio potranno partecipare all’evento 35-40 operai forestali, rappresentativi di tutte le province siciliane che dovranno farci pervenire il loro documento di riconoscimento per entro lunedì 17 novembre.
La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta Facebook su Sifus Confali – Segreteria Generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

