Sicilia. Codacons: «Urgenti chiarimenti sui 2.250 posti letto fantasma negli ospedali siciliani»

di Redazione

Il neo assessore regionale Faraoni dovrà riorganizzare la rete ospedaliera

Il Codacons Sicilia esprime forte preoccupazione per i dati emersi in merito ai 2.250 posti letto mai attivati negli ospedali siciliani per carenza di personale. Questa situazione, resa nota dalla stampa, solleva interrogativi sulle modalità di gestione del sistema sanitario regionale.

“L’assenza di posti letto incide gravemente sulla qualità e sulla tempestività dell’assistenza sanitaria”, dichiara l’avv. Bruno Messina, Vice Presidente Regionale del Codacons, che aggiunge “ci chiediamo come sia possibile lasciare che le strutture ospedaliere continuino a prestare assistenza con carenze ormai croniche di operatori sanitari, i cui effetti ricadono sui pazienti.”

Il Codacons invita il nuovo Assessore Regionale alla Salute, Daniela Faraoni, a prendere misure immediate per chiarire quanto si è appreso dalla stampa e per riorganizzare il sistema sanitario regionale, garantendo trasparenza e un utilizzo efficace delle risorse pubbliche.

“Sono necessarie verifiche approfondite per accertare come si sia giunti a questa situazione e, soprattutto, per garantire ai siciliani un accesso adeguato alle cure mediche di cui hanno diritto,” prosegue Messina. “Chiediamo, inoltre, che venga avviato, anche insieme a Codacons Medici, un tavolo tecnico a cui partecipino tutte le parti interessate per affrontare questa emergenza.”

Il Codacons sottolinea l’urgenza di un cambio di rotta nella gestione sanitaria e invita il governo regionale a fornire risposte immediate, soprattutto in un momento in cui la sanità siciliana è al centro di continue critiche e disagi. Infine, invita tutti gli interessati ad inviare segnalazioni contattando il Codacons Sicilia all’indirizzo email sportellocodacons@gmail.com o via WhatsApp al numero 3715201706.

22 Gennaio 2025 | 10:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA