
Il giornalista Concetto Mannisi è stato eletto nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Succede all’uscente Roberto Gueli.
La nomina è arrivata oggi, durante la prima riunione del nuovo Consiglio regionale dell’Odg, appena insediato. Completata anche la composizione dell’ufficio di presidenza: Filippo Mulè ricoprirà il ruolo di segretario, Laura Simoncini è stata eletta vicepresidente, mentre Daniele Lo Porto sarà il nuovo tesoriere. Le nomine sono state ufficializzate attraverso una nota dell’Ordine.
Nel suo primo intervento da presidente, Mannisi ha sottolineato l’importanza di restituire centralità e coesione all’Ordine in un momento complesso per la categoria: «L’Ordine deve tornare a essere la casa di tutti – ha dichiarato – per meglio affrontare le sfide che interessano chi fa questo mestiere, anche al fine di respingere gli attacchi di chi prova a minare le basi della professione e a renderci poveri e ricattabili. Non sarà facile, ma ci proveremo».
Il neo presidente ha inoltre rivolto un appello all’unità e alla collaborazione tra colleghi, anche al di là degli schieramenti elettorali: «Ho chiesto a diversi colleghi, che nell’ultima tornata elettorale si sono candidati in liste contrapposte a quella di Controcorrente – squadra di cui sono orgoglioso di far parte – di continuare a impegnarsi al nostro fianco e, in alcuni casi, di mantenere gli incarichi loro affidati nel precedente mandato».
Una scelta che punta al dialogo e al senso di responsabilità, nella consapevolezza che solo un fronte comune potrà affrontare efficacemente le difficoltà che investono oggi il mondo del giornalismo.
Anci Sicilia augura buon lavoro a Mannisi: “Assicurata piena disponibilità”
L’Anci Sicilia esprime i migliori auguri per un buon lavoro al neo eletto presidente dell’Ordine dei Giornalisti Sicilia Concetto Mannisi.
“Complimenti al nuovo vertice dell’Odg di Sicilia e auguri di buon lavoro – dichiarano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia – Al neo presidente Concetto Mannisi, del quale abbiamo potuto apprezzare negli ultimi anni l’equilibrio e la passione professionale, vogliamo assicurare la piena disponibilità di Anci Sicilia con l’augurio reciproco di una proficua collaborazione”.
“Siamo sicuri che saprà affrontare con grande professionalità le delicate sfide di una categoria, chiamata mai come ora a svolgere un ruolo di grande responsabilità nell’informazione e nella comunicazione”, conclude il presidente Amenta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA