Rosolini. Operazione ad ‘Alto impatto’: nove denunce per occupazioni abusive, quattro anche per furto di energia elettrica

di Redazione

nove denunce per occupazioni abusive, quattro anche per furto di energia elettrica

Un vasto e mirato servizio straordinario di controllo del territorio è stato messo in atto ieri a Rosolini dagli Agenti del Commissariato di Pachino, coadiuvati dal Reparto Prevenzione Crimine di Catania e dalla presenza tecnica dei funzionari Enel. L’operazione, programmata per fronteggiare in modo deciso il sempre più diffuso fenomeno del furto di energia elettrica, ha interessato diversi immobili e aree sensibili del centro abitato.

Nel corso delle verifiche, gli operatori hanno proceduto all’ispezione di edifici sospetti e alla verifica dei contatori e degli allacci elettrici, individuando numerose irregolarità. L’attività congiunta ha portato alla denuncia di nove persone ritenute responsabili del reato di occupazione abusiva di edifici, un fenomeno che negli ultimi mesi ha richiesto un crescente impegno da parte delle forze dell’ordine per essere contrastato efficacemente.

Tra queste nove persone, quattro sono state ulteriormente denunciate per furto di energia elettrica, avendo presumibilmente realizzato allacci abusivi alla rete Enel per alimentare gli immobili occupati illegalmente. I tecnici intervenuti hanno provveduto a mettere in sicurezza gli impianti e a ripristinare le condizioni di legalità.

L’operazione rientra in un più ampio piano di monitoraggio del territorio finalizzato a garantire sicurezza, legalità e tutela delle risorse pubbliche. Le forze dell’ordine sottolineano come tali servizi straordinari continueranno anche nei prossimi giorni per scoraggiare condotte illecite e assicurare alla giustizia i responsabili di attività dannose per la collettività.

15 Novembre 2025 | 10:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA