Ragusa. Assemblea Uil Fpl: «Riconoscimenti concreti, non solo pacche sulle spalle, per i lavoratori di Sanità ed enti locali»

di Redazione

«La Uil sta combattendo non solo perché l’emergenza si trasformi in opportunità di crescita ma anche e soprattutto affinché le pacche sulle spalle diventino riconoscimenti concreti»

“Alle lavoratrici e ai lavoratori della Sanità e degli enti locali va riconosciuto il merito di aver fatto sentire vicine ai cittadini le istituzioni nel periodo più buio: quello della pandemia. Oggi, la Uil sta combattendo non solo perché l’emergenza si trasformi in opportunità di crescita ma anche e soprattutto affinché le pacche sulle spalle diventino riconoscimenti concreti dell’impegno, della professionalità, della passione che sono stati e continuano a essere quotidianamente profusi dal personale pubblico”.

Lo ha affermato Luisella Lionti, segretaria generale della Uil Sicilia, in un messaggio inviato ai partecipanti all’assemblea della Uil Fpl Ragusa, convocata dalla segretaria territoriale Lucia Saddemi alla presenza di tutti i candidati dell’organizzazione di categoria alle prossime Rsu. Al tavolo di presidenza anche Giovanni D’Avola, componente della Segreteria regionale Uil.

Aprendo la riunione, Lucia Saddemi ha sottolineato come “il personale della Sanità sia stato costretto in questi anni a un’iperattività, con evidenti situazioni di disagio dovute all’aggressività del virus e alle carenze del sistema”””. La segretaria della Uil Fpl ha ricordato “le difficoltà provocate dalle dislocazioni di molti reparti accorpati per far spazio alle necessità dei pazienti Covid”, quindi ha denunciato “l’inerzia del Governo regionale che s’è manifestata tra l’altro nel mancato rinnovo dei vertici della Sanità”.

Lucia Saddemi s’è quindi soffermata su “incertezze, criticità, ostacoli coi quali devono fare i conti gli enti locali a causa del disastroso stato dei bilanci”. “Soltanto la generosità e la competenza di lavoratrici e lavoratori di questi enti – ha aggiunto – impediscono ripercussioni decisamente più gravi sui servizi offerti ai cittadini, dunque sulla qualità della vita”. Giovanni D’Avola, anche a nome della segretaria generale Luisella Lionti, ha manifestato apprezzamento per l’attività assicurata dal gruppo dirigente della Fpl iblea e ringraziato i candidati alle Rsu augurando che “la costante crescita di consensi e stima trovi riscontro, come in passato, nelle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie”.

22 Marzo 2022 | 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA