Palazzo Vermexio ha deciso, per la proroga per i servizi di raccolta dei rifiuti fino al trentuno dicembre di quest’anno, all’Igm, programmato un piano per la raccolta differenziata con il sistema porta a porta in tutti i quartieri a partire dalla prossima settimana.
Il programma verrà illustrato nel corso di una conferenza convocata per lunedì in via Minerva dal sindaco Giancarlo Garozzo insieme all’assessore comunale all’Ambiente, Pierpaolo Coppa. Il calendario andrà a completare l’ordinanza emessa lo scorso diciannove luglio che impone la raccolta differenziata, con l’obbligo di abbandonare la frazione indifferenziata e i resti delle potature nei centri di raccolta di contrada Arenaura e Targia. Il servizio, come ha spiegato l’assessore Coppa, si è reso necessario per affrontare l’emergenza rifiuti delle ultime settimane con l’obiettivo di ridurre il conferimento di rifiuti nella discarica di contrada Coda Volpe, nel territorio di Lentini.
E se in Ortigia ed a Cassibile la raccolta differenziata porta a porta è già attiva da tempo e a Belvedere ogni martedì avviene la raccolta della carta, dalla prossima settimana toccherà anche agli altri quartieri.
Occorrerà la collaborazione della cittadinanza attraverso il sistema porta a porta sperimentato martedì scorso a Belvedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA