Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, in occasione della Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, la presentazione delle iniziative che il tavolo tecnico sul contrasto alla tratta ha predisposto e che attiverà nei prossimi giorni.
Il Comune di Palermo ha istituito, nel maggio 2018, presso l’Assessorato alla Cittadinanza solidale, un Tavolo tecnico per il “Contrasto allo sfruttamento e alla Tratta di esseri umani”, tavolo tecnico e di confronto con le associazioni, con altri enti pubblici coinvolti e gli enti senza scopo di lucro maggiormente impegnati sul tema del contrasto della tratta e dello sfruttamento sessuale di esseri umani, della prevenzione, tutela e assistenza delle vittime o potenziali vittime.
“La sfida accettata nel creare questo Tavolo – dichiara il Sindaco Leoluca Orlando – parte dalla convinzione che non si possa più continuare a pensare agli interventi sulla tratta degli esseri umani in modo frammentato, assistenziale e unilaterale.
E’ necessaria una visione più ampia, che tenga in considerazione l’intera comunità sociale della nostra città, che tuteli i diritti di tutti e di tutte.
Occorre creare percorsi ed alternativa reale ai percorsi di sfruttamento, superando approcci basati sulla vittimizzazione e sull’assistenzialismo, per avviare percorsi virtuosi e positivi di “cittadinanza”.
Tutto questo è ancor più necessario oggi, nel momento in cui le scelte operate dal Governo nazionale stanno per relegare tanti cittadini fuori dai percorsi di protezione ed accoglienza, col rischio concreto che vengano canalizzate verso gruppi della criminalità organizzata.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA