L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri – USIC Sicilia ha voluto esprimere pubblicamente il proprio profondo apprezzamento e sincera gratitudine nei confronti dei militari del Nucleo Radiomobile di Messina, protagonisti di un intervento tanto delicato quanto fondamentale. Nei giorni scorsi, infatti, i Carabinieri sono stati chiamati a intervenire in una struttura di accoglienza, dove una giovane donna in evidente stato di disagio necessitava di un soccorso immediato.
Grazie alla prontezza d’intervento, alla grande sensibilità umana e alla professionalità dei militari, è stato possibile evitare conseguenze drammatiche, riportando la situazione sotto controllo e garantendo alla donna l’assistenza necessaria.
Un gesto che, sottolinea USIC Sicilia, testimonia ancora una volta l’impegno quotidiano dell’Arma dei Carabinieri nel tutelare la vita, la sicurezza e la dignità delle persone, spesso in contesti complessi e situazioni di emergenza emotiva.
«I colleghi del Nucleo Radiomobile di Messina hanno dimostrato cosa significhi davvero servire lo Stato – afferma l’USIC Sicilia – con senso del dovere, equilibrio e umanità, anche quando il pericolo non è solo fisico ma psicologico».
L’organizzazione sindacale ha voluto infine ribadire come episodi di questo tipo rafforzino la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni, ricordando che dietro la divisa ci sono uomini e donne che ogni giorno, spesso nel silenzio, mettono al primo posto la vita degli altri.
Un elogio sentito, dunque, a chi con discrezione e coraggio rappresenta i valori più autentici dell’Arma: solidarietà, rispetto e spirito di servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

