I
l 28 marzo 2025, la città di Noto sarà il centro del mondo enologico internazionale ospitando la quarta edizione dei Wine Awards di Food and Travel Italia.
La prestigiosa manifestazione si terrà nella straordinaria cornice di Palazzo Nicolaci, residenza storica che rappresenta uno dei simboli più affascinanti del barocco europeo. Le migliori realtà vinicole nazionali e internazionali saranno protagoniste di un’esclusiva serata di gala dedicata alla cultura del vino e all’enoturismo.
L’evento, organizzato dall’edizione italiana del famoso magazine Food and Travel, pubblicato in ben 18 Paesi, celebra le eccellenze del settore vitivinicolo che si distinguono per qualità e innovazione. Oltre a premiare i principali interpreti della scena enologica, questa manifestazione rappresenta un connubio ideale tra storia, cultura e passione per il vino, scegliendo ogni anno location di straordinario valore artistico e architettonico.
A presentare l’evento saranno Pamela Raeli, editore di Food and Travel Italia, insieme a Stefano Cocco e Fabrizio Imas, rispettivamente editore e direttore della rivista. Tra gli ospiti di spicco, Riccardo Scamarcio riceverà un riconoscimento per il suo vino ‘Rivale’, mentre Andrea Barzagli sarà premiato per il suo ‘Faro’. Le categorie in concorso spaziano dai vini rossi, vini bianchi, vini rosati, vini dolci e spumanti, con premi speciali riservati alle personalità più influenti del settore.
I vincitori saranno selezionati da una giuria di esperti del settore, affiancata dai voti della redazione e del pubblico di Food and Travel Italia. Il gala dinner offrirà un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici della Sicilia, con un menù d’eccezione firmato da tre maestri della cucina: Marco Baglieri, chef del ristorante Crocefisso di Noto; Corrado Assenza, pasticcere del Caffè Sicilia; Francesco Arena, maestro panificatore messinese. Il motto scelto per questa edizione, ‘Perché quelli come noi hanno voglia di sognare’, trae ispirazione dal brano ‘Mi alzo sui pedali’ degli Stadio, dedicato a Marco Pantani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

