Lentini. Trasportavano 750 chili di arance senza giustificazione: tre denunciati

di Redazione

Controlli della Polizia in contrada Biviere: gli agrumi, ritenuti di provenienza illecita, destinati alla beneficenza

Un controllo di routine si è trasformato in un intervento significativo contro i reati predatori nel territorio di Lentini, dove tre uomini sono stati denunciati per ricettazione dopo essere stati trovati in possesso di un ingente quantitativo di agrumi. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, quando gli agenti della Polizia di Stato, impegnati in un servizio di pattugliamento e controllo del territorio, hanno notato un’autovettura sospetta in transito nella zona di contrada Biviere. A destare l’attenzione dei poliziotti è stato in particolare l’assetto del mezzo: i sedili posteriori risultavano completamente abbattuti, lasciando intuire la presenza di un carico voluminoso.

Fermato il veicolo per un controllo più approfondito, gli operatori hanno scoperto che all’interno erano stipati circa 750 chilogrammi di arance. Alla richiesta di chiarimenti sulla provenienza e sul trasporto della merce, i tre occupanti — tutti originari della provincia di Catania, di età compresa tra i 34 e i 36 anni — non sono stati in grado di fornire spiegazioni plausibili né documentazione idonea a giustificare il possesso degli agrumi. Alla luce degli elementi raccolti sul posto, gli agenti hanno proceduto a denunciare i tre uomini per il reato di ricettazione. Contestualmente, nei loro confronti è stato avviato l’iter amministrativo finalizzato all’emissione del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel comune di Lentini.

Per quanto riguarda il carico sequestrato, ritenuto con ogni probabilità provento di furto, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la sua destinazione a fini solidali. Le arance sono state infatti consegnate alla Croce Rossa e ad alcuni centri per anziani della zona, trasformando così un episodio di illegalità in un’occasione di sostegno concreto per la comunità locale.

21 Marzo 2026 | 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA