La stazione di Siracusa tagliata fuori dai trasporti ferroviari? E’ quello che dicono allarmati le organizzazioni sindacali, ridotti i treni a lunga percorrenza, rimane solo l’Intercity Siracusa-Roma, il collegamento con Palermo è diventato una sofferenza con il cambio a Catania, per non parlare dei collegamenti verso Ragusa e Gela.
Però va segnalata in positivo la velocizzazione della Siracusa-Catania-Messina grazie ai lavori che hanno riguardato la realizzazione di 6 varianti al tracciato della linea esistente, gli interventi sulle opere d’arte esistenti (rinforzo strutturale a seguito dell’aumento della velocità di esercizio), e la realizzazione di sottopasso, rampe e scale nella stazione di Lentini.
Domani, lunedì 10, alle ore 11, alla stazione centrale di Siracusa l’Assessore regionale delle Infrastrutture Marco Falcone incontrerà il Direttore Generale di RfI Michele Laganà. Si farà il punto sullo stato d’attuazione degli investimenti ferroviari nella provincia aretusea alla presenza anche di Stefania Prestigiacomo, Vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera dei deputati, dell’Assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera e del Commissario Provinciale di Forza Italia Siracusa Bruno Alicata.
Al termine dell’incontro, si terrà un sopralluogo sulla rete ferroviaria e un
momento di confronto con le parti sociali e la stampa sugli investimenti per
il 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA