Enna. Frane, Musumeci: «Cinque milioni di euro per il quartiere dissestato a Troina»

di Redazione

La strada, proprio a causa dei cedimenti del suolo, presenta un asfalto sconnesso in più punti

Cinque milioni di euro per consolidare il versante sud del quartiere Mulino a vento, a Troina, nell’Ennese. Da Palazzo Orléans arriva un nuovo corposo finanziamento destinato alla messa in sicurezza dell’area a valle della via Enrico Berlinguer, una delle principali arterie della cosiddetta zona di nuova espansione.

La strada, proprio a causa dei cedimenti del suolo, presenta un asfalto sconnesso in più punti, marciapiedi e pali dell’illuminazione danneggiati. Una scia di turbolenze sotterranee che minaccia di coinvolgere, prima o poi, anche le abitazioni.

«Frane censite nel Pai tanti anni addietro e sulle quali non si era finora mai intervenuti in modo efficace e definitivo – sottolinea il presidente della Regione, Nello Musumeci – sono state invece costantemente attenzionate dal mio governo.

Attraverso la Struttura anti dissesto idrogeologico abbiamo così avviato in tutta l’Isola una capillare azione di risanamento delle aree a rischio: anche in questo caso si tratta di salvaguardare l’incolumità della gente e ridare serenità ai residenti».

Assai rapidi i tempi di risposta che Palermo ha garantito all’amministrazione cittadina, se si pensa che il progetto esecutivo elaborato dai tecnici comunali risale soltanto al 2021. Il budget messo a disposizione dall’esecutivo regionale consentirà, dunque, a breve di portare a termine l’iter per affidare i lavori.

Le soluzioni tecniche dell’intervento prevedono la realizzazione di una serie di paratie per contenere le spinte attive sul suolo e la sistemazione degli impluvi per raccogliere adeguatamente le acque piovane ed eliminare le dispersioni che alimentano i movimenti franosi.

08 Luglio 2022 | 17:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA