I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania, impegnati quotidianamente in servizi di controllo del territorio e di contrasto a ogni forma di illegalità, hanno denunciato in stato di libertà un 35enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, per la presunta violazione di un DASPO urbano emesso nei suoi confronti dal Questore.
Durante un servizio di pattugliamento in via Teocrito, i militari hanno notato l’uomo aggirarsi tra le auto in sosta con atteggiamento sospetto. Dopo averlo identificato, è emerso che era destinatario di un provvedimento di divieto di accesso ad alcune aree del centro di Catania — il cosiddetto DASPO urbano — disposto a seguito di precedenti comportamenti che avevano creato situazioni di disturbo o allarme sociale.
Il trentacinquenne è stato quindi trovato proprio all’interno di una delle zone a lui interdette, in violazione del provvedimento. Per questo motivo, è stato deferito all’Autorità giudiziaria, fermo restando il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
L’episodio rientra nei quotidiani controlli svolti dai Carabinieri del Radiomobile per prevenire il degrado urbano e garantire la sicurezza dei cittadini nelle aree più sensibili del capoluogo etneo.