Secondo Consiglio Comunale in serale, in modalità telematica per il Comune di Buccheri per l’anno 2021, a seguito del perdurare dello stato di emergenza pandemico che ha imposto al Presidente del Consiglio di diramare un suo nuovo dispositivo emergenziale di proroga nell’effettuazione delle sedure del civico consesso in modalità telematica.
Ma andando per ordine, la seduta ha avuto inizio con un minuto di raccoglimento, da remoto, chiesto dal Presidente Garfì ha tutti i partecipanti, per essere vicini all’iniziativa effettuata il giorno 18 Marzo in tutta Italia, nel ricordo delle vittime del Covid 19: anche i pubblici Amministratori di Buccheri hanno voluto essere partecipi e vicini.
I lavori, per una fase iniziale, sono stati legalmente portati a compimento solamente dai Consiglieri di Maggioranza in quanto nessuno del gruppo di opposizione era presente da remoto infatti, a maggioranza dei presenti, sono stati approvati i verbali della seduta precedente ed è stato eletto il nuovo vice Presidente del Consiglio a seguito delle dimissioni pervenute dall’uscente Paolo Vinci, nominato dal Sindaco nuovo Assessore.
Con 7 voti su 7, è stata eletta la trentottenne Insegnante di Scuola dell’Infanzia Manuela Fisicaro, già rodata da oltre due anni e mezzo in Consiglio come sua prima esperienza politico amministrativa e adesso anche in una figura verticistica in Consiglio: “sono felice che il gentil sesso sia stato indicato e votato come mio vice, per proseguire questo cammino che la cittadinanza ci ha dato; una donna che vive in mezzo ai ragazzi delle Scuole e che nella vita sociale ha fatto il suo fulcro più importante; credo possa ancor di più dare il suo contributo alla vita consiliare e del Comune in genere”.
Commossa ma contenta la neo eletta che ha ringraziato tutti per averla indicata e votata. Quindi, poco dopo qualche settimana che il Sindaco ha rimodulato la Giunta, anche il Consiglio fa la sua parte con la vice Presidente Manuela Fisicaro.
Ampiamente discusso da tutti i presenti (nel frattempo è entrato nell’aula virtuale del Consiglio il Consigliere di Minoranza Sebastiano Bennardo) il punto relativo ai ristori che lo Stato ha destinato alla Nostra piccola comunità, questa volta alle imprese, alle attività commerciali, ai titolari di partite Ive: “circa 84 mila euro da spalmare nel Bilancio pluriennale con le modalità che l’Esecutivo sta ancora stilando in accordo con le Associazioni di categoria per cercare di rispondere al meglio e unitariamente con tutte le altre Municipalità, ha detto il Presidente Garfì”.
Contributi per l’argomento trattato, votato all’unanimità dei presenti e reso immediatamente esecutivo, sono giunti dal Capo Area Finanziaria Vito Di Pietro e dal Sindaco Alessandro Caiazzo, presenti nella piattaforma telematica.
Il Presidente del Consiglio ha infine chiesto al primo cittadino di poter essere coinvolto nella stesura del Regolamento in modo tale da poter condividere, insieme a tutti i Consiglieri, le modalità operative; il Sindaco è stato disponibile e si è prodigato immediatamente.
Il punto a seguire, a norma delle vigenti Leggi in materia, ha interessato le comunicazioni del Sindaco al Consiglio Comunale circa la nuova composizione della Giunta: lo stesso primo cittadino ha preso la parola, spiegando le motivazioni di tale scelta e ha indicato i nuovi componenti con le relative rubriche loro assegnate ovvero Francesca Ingannè che sarà anche il suo vice, con le deleghe alla pubblica istruzione, cultura e associazioni, Paolo Vinci con le deleghe ai servizi sociali, terza età, patrimonio e mezzi, servizi cimiteriali, Francesco Dangelo con le deleghe al territorio e ambiente, ecologia, agricoltura e sport, decoro urbano e urbanistica.
Il Presidente si è compiaciuto con il primo cittadino e con i nuovi Assessori e ha comunicato che ha formulato una nota di augurio ai nuovi membri dell’Esecutivo ma anche una particolare lettera agli Assessori uscenti di cui ha apprezzato il lavoro svolto.
Infine, le comunicazioni di rito, a fine lavori, da parte del Presidente del Consiglio e del Sindaco su fatti e avvenimenti che hanno interessato i rispettivi ruoli in seno all’Amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA