Stamane la città di Avola si è mobilitata per i funerali di Loredana Lopiano che si sono tenuti nella chiesa Madre di Avola, l’infermiera uccisa giovedì scorso con 5 coltellate in via Savonarola mentre si apprestava ad andare il lavoro. La chiesa era gremita di parenti molti dei quali arrivati da Caltanissetta, città natale della vittima e amici. Durante il rito funebre c’è stato un momento di raccoglimento e di preghiera. Don Maurizio, che ha celebrato i funerali, ha invocato la “Misericordia del Signore” per l’ultimo viaggio di una donna buona e al servizio degli ultimi. Presenti anche le istituzioni e il primo cittadino di Avola, Luca Cannata. Un delitto che resta finora senza un perchè.
La salma sarà trasportata a Caltanissetta, dove alle 16 nella Chiesa di Santa Flavia si svolgerà un altro rito funebre e dove Loredana sarà poi sepolta. Un doppio rito funebre per la caposala del reparto di Oncologia dell’ospedale “Di Maria”, originaria di Caltanissetta, ma da tanti anni ad Avola. Per l’omicidio dell’infermiera, da venerdì scorso è rinchiuso in carcere l’ex fidanzato di una delle figlie, Giuseppe Lanteri.
A quanto è dato sapere a Cavadonna il giovane condivide la cella con un altro detenuto. Chi ha avuto modo di parlargli sembra apparentemente tranquillo e continua a ripetere di non sapere perché abbia aggredito l’infermiera con quell’impeto e quella violenza.
E’ accusato del delitto, anche se nell’interrogatorio di garanzia non ha spiegato i motivi di così tanta ferocia nei confronto dell’infermiera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA