Avola. Blitz in casa, sorpreso con tre pistole e raffica di munizioni: 24enne in manette

di Redazione

Il giovane era già noto alle forze dell’ordine per precedenti comportamenti problematici: arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi e condotto in carcere

Operazione della Polizia di Stato nel territorio aretuseo nell’ambito dei servizi di contrasto al possesso illegale di armi ed esplosivi. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avola hanno arrestato un giovane di 24 anni, trovato in possesso di diverse armi detenute illegalmente all’interno della propria abitazione.

L’intervento rientra in una più ampia attività di controllo del territorio coordinata dalla Questura e condotta dagli uffici operativi e dai Commissariati della provincia di Siracusa. Gli investigatori si erano recati presso l’abitazione del giovane per notificargli un provvedimento di avviso orale, misura adottata nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi.

Il ventiquattrenne, infatti, era già noto alle forze dell’ordine per precedenti comportamenti problematici: in passato si era reso protagonista di episodi di intemperanza nei confronti degli agenti durante un controllo di polizia, circostanza che aveva contribuito a delinearne il profilo di rischio.

In foto: armi e munizioni sequestrate a casa del 24enne

I poliziotti hanno, quindi, deciso di procedere a una perquisizione domiciliare, che ha portato a un risultato rilevante. All’interno dell’abitazione sono state rinvenute e sequestrate tre pistole: una risultata rubata, un’altra originariamente a salve ma modificata e quindi classificata come arma clandestina, e una terza pistola giocattolo. Sequestrato anche il relativo munizionamento.

Al termine delle formalità di rito, il giovane è stato tratto in arresto con l’accusa di detenzione illegale di armi e condotto in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’operazione conferma l’attenzione costante delle forze dell’ordine nel prevenire e reprimere la diffusione illegale di armi sul territorio, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

14 Aprile 2026 | 11:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA