
Consegnati oggi i lavori per la realizzazione della nuova Area Attendamenti di Protezione Civile ad Avola, un intervento di grande rilievo per la sicurezza e la gestione delle emergenze sul territorio comunale.
La cerimonia di consegna e il sopralluogo ufficiale segnano l’avvio di un progetto atteso da anni e considerato strategico per la tutela della popolazione in caso di calamità o situazioni di crisi. L’opera, finanziata dal Dipartimento regionale della Protezione Civile, si estenderà su una superficie di circa 53.000 metri quadrati, situata nei pressi dell’Ospedale “Di Maria” e dell’uscita autostradale. L’area sarà dotata di tutte le opere di urbanizzazione primaria: viabilità interna, rete idrica e fognaria, illuminazione pubblica e impianti tecnologici.
La nuova infrastruttura avrà una duplice funzione: da un lato, servirà come punto di accoglienza per la popolazione in caso di emergenze o calamità naturali; dall’altro, fungerà da presidio operativo per le attività di protezione civile e per eventuali esigenze di carattere sociale.
Il progetto rappresenta la continuità del lavoro avviato nel 2014 dall’on. Luca Cannata, allora sindaco della città, che riuscì a recuperare e riportare ad Avola circa 3 milioni di euro destinati a quest’opera. Dopo anni di iter amministrativi, pareri e definizioni di contenziosi, l’attuale amministrazione è riuscita a sbloccare definitivamente la realizzazione dell’area.
«Un altro risultato concreto, frutto di lavoro, serietà e determinazione – ha dichiarato il sindaco Rossana Cannata –. Noi realizziamo opere, altri si limitano alle chiacchiere. E noi, semplicemente, continuiamo a fare».
Soddisfazione è stata espressa dall’on. Luca Cannata, che ha sottolineato il valore strategico del progetto: «Questo risultato dimostra che quando le risorse vengono recuperate e messe a frutto con visione e continuità amministrativa, il territorio cresce e si rafforza. Vedere oggi partire concretamente i lavori dell’Area Attendamenti è motivo di orgoglio personale e istituzionale: un’opera pensata anni fa per garantire sicurezza e servizi ai cittadini, che finalmente prende forma grazie al lavoro e alla determinazione di chi ha creduto in questo progetto».
Con la consegna dei lavori, Avola compie un passo importante verso un sistema di protezione civile più efficiente, moderno e capace di rispondere tempestivamente alle esigenze del territorio e dei cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA