Il portiere Crispino insuperabile «stellare» para due rigori al Catanzaro e salva il Siracusa

Siracusa. Gli azzurri battono il Catanzaro e timbrano il «pass» per il prossimo anno in Serie C

di Redazione

SIRACUSA (4-2-3-1): Crispino; Daffara, Turati, Bertolo, Bruno; Palermo, Gio. Fricano; Parisi (14′ Souarè), Catania (81′ Tiscione), Russini (81′ Talamo); Vazquez (71′ Di Sabatino). A disp.: D’Alessandro, Boncaldo, Lombardo, Del Col, Mustacciolo, Tuninetti, Cognigni. All. Raciti.

CATANZARO (3-4-3): Furlan; Riggio (49′ Casoli), Celiento, Figliomeni; Statella (78′ Eklu), De Risio, Iuliano (60′ Maita), Favalli; D’Ursi (60′ Nicoletti), Ciccone (60′ Bianchimano), Fischnaller. A disp.: Elezaj, Mittica, Lame, Signorini, Pambianchi, Nikolopoulos, Giannone. All. Auteri.

ARBITRO: Acanfora di Castellammare di Stabia (Caviano-Pragliola).

MARCATORI: 45′ Vazquez

NOTE: espulso al 66′ Daffara.

Un Siracusa superlativo con il portiere Crispino ‘stellare’ strappano la vittoria sul Catanzaro e salvano la categoria. Una serie C quest’anno sofferta per le motivazioni che tutti i tifosi sanno.

Quel Vazquez dalle sette vite ci mette lo zampino al 45esimo che sblocca il risultato. Proprio a chiusura della prima frazione il Siracusa si porta in vantaggio, cross teso in mezzo all’area di Souarè, stacco di testa perfetto di Vazquez con palla all’angolino opposto non lasciando scampo a Furlan.

Nessun cambio al ritorno dagli spogliatoi ma dopo pochi minuti il Catanzaro deve sostituire l’infortunato Riggio. Al suo posto entra Casoli. L’inserimento di quest’ultimo al posto dell’infortunato Riggio, rende il Catanzaro ancora più offensivo, i giallorossi sono passati infatti al 4-3-3. Tutto il Catanzaro riversato nella metà campo dal Siracusa, la formazione giallorossa attacca con poca velocità, favorendo le chiusure degli aretusei. Chance per i padroni di casa. Palermo se ne va sulla sinistra, entra in area, il suo cross viene respinto da Furlan. Triplice cambio per il Catanzaro, escono D’Ursi, Ciccone e Iuliano, rilevati da Bianchimano, Nicoletti e Maita. AL 65esimo i giallorossi trovano un rigore ma Crispino si oppone dagli 11 metri a Fischnaller. I calabresi pressano: fallo da ultimo uomo di Daffara ed espulsione. Siracusa in 10 e altro calcio di rigore. Stavolta s’incarica della battuta Bianchimano ma ancora una volta Crispino si conferma insuperabile.

Corre ai ripari il tecnico del Siracusa, esce Vazquez al suo posto Di Sabatino. Continuano a premere i giallorossi, i quali beneficiano anche di un uomo in più per l’espulsione di Daffara. Cross di Maita respinto da Bertolo, conclusione di Fischnaller bloccata da Crispino. Ultima i cambi il Catanzaro, esce Statella al suo posto Eklu. Doppia sostituzione per i padroni di casa: escono Russini e Catania, entrano Tiscione e Talamo. Ultimi assalti dei calabresi alla ricerca del pareggio, si difende tutto sommato con ordine il Siracusa. Punizione battuta dai giallorossi, la mette in mezzo Casoli, respinge Talamo, poi la conclusione di Fischnaller sopra la traversa. Palermo manda in profondità Souare, pescato in posizione di fuorigioco. Al “De Simone” protagoniste Siracusa e Catanzaro, gara valevole per la 37ª giornata di Serie C girone C. Siracusa-Catanzaro 1-0: 45′ Vazquez. Al 65′ Fischnaller sbaglia rigore, al 67′ Bianchimano sbaglia rigore.

28 Aprile 2019 | 18:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA