In foto, in alto a sx: Antonio Nicita, Vice Presidente Gruppo PD in Senato e Capogruppo PD della Commissione Bicamerale InsularitàNel dibattito sulla destinazione dei fondi pubblici e sulle priorità infrastrutturali del Paese, arriva una svolta significativa dal Parlamento.
“È stato giudicato ammissibile l’emendamento alla Legge di Bilancio, a firma Nicita e Irto, che, in ragione dello stop della Corte dei Conti, definanzia la quota FSC precedentemente destinata al Ponte e le destina a opere infrastrutturali in Sicilia e Sardegna”. Così in una nota il senatore Antonio Nicita, Vice Presidente del Gruppo PD in Senato.
“Non ha alcun senso – aggiunge Nicita – bloccare ulteriormente questi fondi in un momento nel quale l’iter autorizzativo è assai incerto. Il Governo se vorrà potrà successivamente integrare le risorse se e quando sarà completato l’iter”.
Nicita (PD): “Ponte sullo Stretto aggrava costi insularità della Sicilia”
Le valutazioni economiche presentate, in merito al progetto del Ponte sullo Stretto, hanno suscitato perplessità e reazioni critiche, aprendo un nuovo fronte di riflessione sul reale impatto dell’infrastruttura e sulle priorità degli investimenti nel territorio.
In questo contesto si inserisce l’intervento del senatore Nicita, che evidenzia alcune incongruenze metodologiche e pone l’accento sulle possibili conseguenze per il sistema dei trasporti interni all’isola: “In un eccesso di entusiasmo, oggi la società Stretto di Messina in audizione ha comparato il costo dei 13 miliardi del ponte con il costo dell’insularità siciliana che uno studio terzo indica in circa 6 miliardi l’anno”. Si tratta di stime e controfattuali non comparabili, afferma il parlamentare del PD.
La stima di 6 miliardi – sottolinea Nicita – rappresenta il costo-opportunità del risparmio triennale in termini di PIL che una riduzione del 30% dei costi e tempi di trasporto totale dentro l’isola comporterebbe. Per dire, anche nei tempi di percorrenza tra Enna e Trapani, tra le quali, ci pare non sia ancora previsto alcun Ponte.
Con una battuta: ci auguriamo che la metodologia usata per la costruzione dei controfattuali per le analisi d’impatto sia stata più solida – prosegue l’esponente Dem – Al contrario, proprio la sottrazione di miliardi FSC a infrastrutture siciliane di trasporto per destinarle al Ponte aumenterà i costi-opportunità del trasporto interno dei siciliani. Il che è un paradosso: un Ponte che aumenta anziché ridurre i costi dell’insularità”, conclude il senatore Nicita, Capogruppo PD della Commissione Bicamerale Insularità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

