Siracusa. Tra sporcizia e lavoratori in nero, scovata pistola clandestina e proiettili: chiuso ristorante ‘fuorilegge’ in Ortigia

di Redazione

Raid dei militari dell'Arma, scoperte gravi irregolarità in un locale e armi occultate: titolare, già noto alle forze di polizia, denunciato e sanzionato per oltre 50 mila euro

I Carabinieri della Compagnia di Siracusa, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro e coadiuvati da personale dell’ASP, hanno effettuato una serie di controlli nelle attività di ristorazione dell’isola di Ortigia, con particolare attenzione agli aspetti igienico-sanitari e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel corso dell’ispezione, un ristorante è stato immediatamente chiuso a seguito della scoperta di gravi carenze igienico-sanitarie, violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro e la presenza di due lavoratori in nero. Il titolare, un uomo di 58 anni con precedenti penali, è stato denunciato, e nei suoi confronti sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 50.000 euro.

Durante i controlli, all’interno degli spazi aperti al pubblico, è stata inoltre rinvenuta e sequestrata una pistola clandestina completa di munizionamento.

Le autorità hanno sottolineato l’importanza di questi controlli mirati per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, ribadendo la tolleranza zero verso il lavoro irregolare e il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie.

18 Novembre 2025 | 12:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA