Siracusa. Presentazione del Calendario 2026 dell’Arma dei Carabinieri

di Redazione

Domani, martedì 11 novembre alle ore 12, presso il Comando Provinciale dell’Arma

Al Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, domani, martedì 11 novembre, alle ore 12.00, si terrà la presentazione ufficiale del Calendario Storico 2026 dell’Arma dei Carabinieri, una pubblicazione che da oltre novant’anni accompagna la storia e l’evoluzione dell’Istituzione, divenendo nel tempo un vero e proprio oggetto da collezione e simbolo di tradizione e identità.

L’evento, che vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose della provincia, sarà l’occasione per illustrare i contenuti, i temi e le tavole artistiche del nuovo calendario, che ogni anno unisce arte, storia e valori dell’Arma in un racconto visivo di grande suggestione.

Il Calendario 2026 rappresenta, come sempre, un omaggio ai Carabinieri di ogni epoca e ai loro valori fondanti: il senso del dovere, la prossimità ai cittadini e la tutela del bene comune. Ogni edizione è ispirata da un tema di grande attualità e curata con la collaborazione di artisti, illustratori e storici che ne fanno un prodotto editoriale unico nel panorama istituzionale italiano.

Durante la cerimonia, il Comandante Provinciale illustrerà anche le iniziative e i progetti che l’Arma sta portando avanti nel territorio siracusano, in particolare in materia di prevenzione, educazione alla legalità e vicinanza alle comunità locali.

L’appuntamento si inserisce nel quadro delle attività di apertura e dialogo che l’Arma dei Carabinieri promuove ogni anno per rafforzare il legame con i cittadini, trasmettendo i valori di servizio, disciplina e solidarietà che da sempre contraddistinguono il suo operato.

10 Novembre 2025 | 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA