Momenti di apprensione ieri mattina alle spalle di via Dionisio il Grande, a Siracusa, dove un cane è stato avvistato bloccato su un frangiflutto affiorante, distante circa venti metri dalla riva. Non sono ancora chiare le cause che hanno portato l’animale in quella posizione di pericolo, ma la segnalazione di alcuni passanti ha permesso un intervento tempestivo dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Siracusa, che hanno raggiunto il cane utilizzando le tute ATP (autoprotezione in ambiente acquatico), operando con grande professionalità e rapidità per evitare che l’animale, spaventato e infreddolito, potesse tentare di tuffarsi o ferirsi.

Una volta tratto in salvo, il cane è stato affidato agli agenti della Polizia Municipale e successivamente consegnato alla responsabile del canile ‘Piccolo Panda’, che si è fatta carico delle prime cure e dell’assistenza necessaria. Da un primo controllo, l’animale non presentava ferite evidenti, ma è risultato privo di microchip.
La responsabile del canile provvederà ora a sottoporlo a ulteriori accertamenti veterinari e ad avviare le procedure previste per la sua identificazione, nella speranza che il proprietario possa essere rintracciato o, in alternativa, che il cane possa trovare presto una nuova casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

