Lentini. Blitz in casa, scovato arsenale di armi clandestine e targhe rubate: arrestato 63enne

di Redazione

Pregiudicato in manette per ricettazione e detenzione illegale di armi. Durante l’operazione, che ha previsto posti di controllo e perquisizioni mirate, sono state anche identificate oltre 30 persone

Un’operazione a largo raggio dei Carabinieri ha portato all’arresto di un 63enne di Lentini, accusato di detenzione abusiva di armi clandestine, detenzione illegale di armi e munizioni e ricettazione.

L’intervento è scattato nella giornata di venerdì, quando i militari del Nucleo Investigativo di Siracusa e della Compagnia di Augusta, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” e delle unità cinofile del Nucleo Cinofili di Nicolosi, hanno condotto un vasto servizio di controllo del territorio nel comune di Lentini.

Durante l’operazione, che ha previsto posti di controllo e perquisizioni mirate, sono state identificate oltre 30 persone. Nel corso di una perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto due armi artigianali perfettamente funzionanti, corredate da munizionamento vario e da due paia di targhe risultate provento di furti avvenuti tra ottobre e novembre 2024, sempre a Lentini.

Le armi e il materiale sequestrato sono stati posti a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre l’uomo – già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti – è stato tratto in arresto.

L’operazione rientra nell’ambito delle attività di contrasto al possesso e alla circolazione illegale di armi sul territorio siracusano, che nelle ultime settimane hanno visto un’intensificazione dei controlli da parte dell’Arma.

03 Novembre 2025 | 19:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA