Catania. Blitz della Guardia di Finanza: scoperta pistola pronta a sparare

di Redazione

L’arma, trovata in casa di un pregiudicato a San Cristoforo, era modificata e carica. Sequestrate anche munizioni nel quartiere Civita

Nell’ambito del dispositivo operativo di controllo del territorio messo in campo dalla Guardia di finanza, i militari della Compagnia Pronto Impiego di Catania hanno posto in essere mirati controlli nei quartieri San Cristoforo e Civita, che hanno portato in questi giorni ad alcuni sequestri di armi e munizioni.

In particolare, sulla base delle risultanze di una specifica attività info-investigativa, i militari della Guardia di finanza hanno effettuato una perquisizione domiciliare d’iniziativa presso l’abitazione di un catanese, già noto alle forze dell’ordine e con precedenti specifici, rivenendo nell’appartamento – ubicato a «San Cristoforo» – una pistola Bruni modello 92, calibro 9mm modificata e con canna disostruita, rifornita con 5 proiettili pronti a essere esplosi e tenuta insieme a un secondo caricatore, ulteriori 36 cartucce e 2 bossoli esplosi. Il soggetto è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione illegale di armi e ricettazione, mentre la pistola, i proiettili e i bossoli saranno sottoposti a ulteriori accertamenti di tipo balistico e per il rinvenimento di eventuali impronte digitali.

Sempre le Fiamme gialle etnee, nel corso di una perlustrazione nello storico quartiere della «Civita», hanno rivenuto, occultate tra i rifiuti presenti in un cavedio per alloggiamento di contatore idrico privo di sportello, 10 cartucce calibro 16mm da caccia. Le munizioni sono state sequestrate e messe a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Le operazioni concluse testimoniano il costante impegno della Guardia di finanza nella mappatura delle fenomenologie illecite sul territorio e nello sviluppare mirati interventi a tutela della cittadinanza e per la sicurezza pubblica.

27 Ottobre 2025 | 12:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA