Palermo. Due arresti e una denuncia per spaccio: blitz dei Carabinieri tra piazzette e abitazioni

di Redazione

Operazioni in Piazzetta Mulino e via Cesare Battisti: sequestrati cocaina e hashish pronti per lo spaccio. In azione il cane antidroga ‘Ron’

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Piazza Verdi di Palermo contro il traffico di droga. In due distinte operazioni, i militari hanno arrestato due palermitani di 45 e 59 anni — entrambi già noti alle forze dell’ordine — e denunciato in stato di libertà una donna di 50 anni, tutti accusati di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Il primo intervento è scattato in Piazzetta Mulino, dove, con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, i militari hanno eseguito una perquisizione domiciliare nei confronti di un 59enne. Il fiuto infallibile del cane antidroga “Ron” ha permesso di scoprire, all’interno di un magazzino di pertinenza dell’uomo, un contenitore con un sacchetto di plastica che celava 47 involucri di cocaina e hashish, già confezionati per la vendita al dettaglio, oltre a materiale per il confezionamento.

La perquisizione è poi proseguita nell’abitazione, dove, all’interno dell’armadio della camera da letto, i militari hanno trovato un’ulteriore busta sigillata con 43 grammi di cocaina pura.

Il secondo episodio è avvenuto in via Cesare Battisti, dove i Carabinieri hanno notato un 45enne aggirarsi con fare sospetto e uno zaino sulle spalle. Fermato per un controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di 33 involucri di hashish e 150 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività di spaccio.

La successiva perquisizione nella sua abitazione ha fatto emergere nuovi elementi: la moglie, presente in casa, ha esitato ad aprire la porta e, poco prima dell’ingresso dei militari, si sono uditi rumori di finestre aperte e richiuse in fretta. Sul tetto sottostante l’appartamento è stato rinvenuto un sacchetto di plastica con 100 grammi di hashish, parte dei quali già suddivisi in dosi, insieme a materiale per il confezionamento.

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo ha convalidato gli arresti. Tutta la droga sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Palermo per gli accertamenti qualitativi e quantitativi.

26 Ottobre 2025 | 13:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA