
In una nota struttura aretusea di pregio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’anno sociale 2025/2026 del Lions Club Aretusa, guidato dalla neo presidente Elisabetta Mariani.
L’evento ha rappresentato non solo l’inizio ufficiale del nuovo corso lionistico, ma anche un momento di condivisione e visione tra soci e rappresentanti istituzionali del distretto.
A fare da cornice alla serata, la presenza di autorevoli officer distrettuali, tra cui Franco Cirillo, Past Governatore del Distretto 108YB, e Walter Buscema, Secondo Vice Governatore della VII Circoscrizione, accompagnato dal Presidente di Circoscrizione Fabio Gaudioso e dal Presidente di Zona 18 Giovanbattista Aloi. Presenti anche gli officer del club Aretusa Salvatore Bonanno e Pietro Durante, rispettivamente referenti dei progetti “Martina” e “Sicurezza stradale e tutela dei giovani”.
Con il simbolico primo tocco di campana, la Presidente Mariani ha dato ufficialmente avvio all’anno lionistico, delineando nel suo discorso le linee programmatiche che guideranno l’azione del club nei prossimi mesi. «C’è la forte volontà – ha dichiarato – di proseguire, migliorare e ampliare quanto fatto dai miei predecessori, rafforzando i rapporti interclub e con le istituzioni, puntando su una programmazione solida e condivisa».
La Presidente ha evidenziato come l’ambizioso piano d’azione sarà possibile grazie alla qualità dei soci del club, frutto di un costante percorso di formazione e preparazione che ha reso il Lions Aretusa un punto di riferimento sul territorio. «Affronteremo sfide difficili ma esaltanti – ha aggiunto – sempre nello spirito lionistico di servizio verso il prossimo».
Nel corso del suo intervento, Mariani ha rivolto un saluto particolare ai Presidenti dei club Lions Eurialo e Archimede, nonché al club amico FIDAPA, rinnovando l’impegno per una collaborazione stretta e continuativa, nel segno della sinergia e della crescita comune.
La serata ha celebrato inoltre la XIX Charter Night del Lions Club Aretusa, un momento di grande valore storico e simbolico. Il Past Governatore Franco Cirillo ha ricordato la fondazione del club come una tappa fondamentale per il rafforzamento della presenza lionistica a Siracusa, frutto della visione del compianto Prof. Gaetano Bellomo, primo Governatore siracusano, e dei soci fondatori Giuseppe Daidone e Ilaria Garretto del club sponsor Eurialo.
L’evento si è concluso con il tradizionale taglio della torta e i saluti ai numerosi soci e ospiti presenti, suggellando un inizio d’anno ricco di entusiasmo, progettualità e spirito di servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA