I Carabinieri della Stazione di Noto hanno tratto in arresto un uomo di 28 anni in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino – Ufficio Esecuzioni Penali.
Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali e di polizia legati a reati contro il patrimonio, è stato riconosciuto colpevole di una truffa aggravata in concorso, commessa nel 2022 a Nichelino, in provincia di Torino.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo aveva messo in atto la cosiddetta “truffa dello specchietto”, una tecnica ormai tristemente nota che consiste nel simulare un sinistro stradale per estorcere denaro alla vittima. Con la complicità di un altro soggetto, il 28enne avrebbe indotto in errore un anziano automobilista, convincendolo a consegnare una somma di denaro a titolo di risarcimento per un danno mai avvenuto.
L’ordine di carcerazione è giunto a seguito della condanna definitiva per il reato. L’arrestato, rintracciato dai militari a Noto, è stato condotto presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa, dove sconterà la pena.
Le forze dell’ordine rinnovano l’appello alla cittadinanza, in particolare alle fasce più vulnerabili, affinché prestino la massima attenzione a simili raggiri e segnalino tempestivamente episodi sospetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

