Sortino. Il mistero dei messaggi dell’Eremita di Pantalica

di Redazione

Ritrovati nella Riserva naturale orientata di Pantalica dei messaggi di carta firmati dall’eremita

Una nuova scoperta dell’ambientalista e ricercatore di 21 anni Sebastian Colnaghi, noto in Sicilia per il suo impegno a difesa del territorio e dell’ambiente.

Questa la sua testimonianza: «Mi sono recato sabato 26 marzo 2022 per una esplorazione nella Riserva naturale orientata di Pantalica entrando dall’ingresso di Sortino e ho notato in diverse grotte e tombe la presenza di numerosi fogli di carta firmati “Eremita di Pantalica”.

Biglietti contenenti figure e messaggi mistici che rimandano alla conoscenza di pratiche di filosofia e meditazione.

Nella Grotta dei Pipistrelli di Pantalica addirittura un offertorio di fortuna, con un cartello che diceva: «L’eremita ringrazia per le offerte ma anche per tutta la cattiveria che riceve». Io non so se si tratta dello scherzo di un buontempone oppure siano tracce lasciate da qualche mitomane. Di fatto questa scoperta ha destato curiosità: è di certo insolito che ci sia qualcuno che lasci tra la vegetazione questi foglietti con messaggi di varia natura. Chiunque esso sia un obiettivo lo ha raggiunto ed è quello di incuriosire gli escursionisti »!

04 Aprile 2022 | 12:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA