Vinciullo: Parco archeologico della Neapolis la prossima settimana all’ordine del giorno

Da tempo si parla di istituire un disegno di legge per il parco archeologico della Neapolis di Siracusa, uno dei più importanti siti archeologici…


Presentati i progetti del Piano offerta formativa territoriale (Poft) 2017/18

Presentati ieri mattina i progetti del Piano offerta formativa territoriale (Poft) 2017/18. L’incontro si è tenuto nella sala “Archimede”…


Marziano: «Campagna diffamatoria frutto della mancanza di argomenti»

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Bruno Marziano, risponde agli attacchi veicolati da alcuni utenti sul…


Consiglio comunale, sì a debito fuori   bilancio poi è mancato il numero legale

Il consiglio comunale, riunito ieri sera in prima convocazione, ha approvato un debito fuori bilancio e poi si è sciolto per mancanza di numero…


L’ok definito al Bilancio previsionale del 2017 arriverà dal Consiglio

E’ il tema Bilancio a tenere l’attenzione in questi giorni dopo che il Consiglio aveva incardinato lo strumento finanziario. A rallentare…


Il Comune intende recuperare la somma di 2mln 837mila dalla società Open Land

L’amministrazione attiva del Comune di Siracusa ritorna ancora con determinazione sulla vicenda Open Land, il sindaco di Siracusa, Giancarlo…


I candidati «indesiderati» nelle liste condannati, indagati e sotto processo

Qualche giorno fa sul quotidiano La Repubblica è stato fatto un repertage a cura di Antonio Fraschilla su tutti i candidati «indesiderat»…


Firmato alla Regione il provvedimento 2.784.439,45 euro per i dipendenti della ex Provincia

Ieri pomeriggio l’Assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ha firmato il provvedimento con il quale vengono suddivise “l’ulteriore…


Piste ciclabili, più pedoni: finanziamenti a Ortigia e Marzamemi

Sono in arrivo - via Regione - i fondi ministeriali per la realizzazione di piste ciclabili e pedonali a Siracusa. L’ok è arrivato dal ministero…


Centro d’accoglienza in via Lido Sacramento, negati gli atti

I residenti di contrada Isola sono allarmati per il timore della realizzazione di un centro di accoglienza in via Lido Sacramento. La questione…


Il Tar rigetta il ricorso dell’Ance su Parco Neapolis

La prima sezione del Tar di Catania ha emesso la sentenza dichiarando inammissibile il ricorso dell’Ance per difetto di legittimazione attiva…


Assegnati all’ex Provincia oltre 1.8 mln per le strade provinciali

In arrivo all’ex Provincia regionale di Siracusa 1.823.903,89 euro per gli interventi sulle infrastrutture stradali di viabilità secondaria…


I siracusani al voto il 5 novembre Le liste del collegio provinciale

Si è chiusa ieri pomeriggio la corsa per un posto al sole per le prossime elezioni regionali. C’è stata fibrillazione nella presentazioni…


Problematica dell’istituto Archia, convocazione di un Consiglio Comunale

Il caso della scuola Archia in questi giorni fa discutere nell’ambito della politica locale e le relative problematiche sono sollevate dal…


Regionali, la commissione antimafia esaminerà le liste

Il termine per il deposito delle liste regionali, da parte di movimenti e partiti, è fissato per domani pomeriggio e saranno sotto la lente…


Concessi all’IAS ulteriori 6 mesi

«Ulteriore proroga di 6 mesi per la società IAS. Così, come avevo più volte detto, i tempi e i percorsi individuati non consentivano, data…


Vicenda scuola “Archia”, Boscarino: «Emergenza con spirito di profonda collaborazione»

«Le scuole siracusane non sono strutturalmente a rischio. Stiamo lavorando per renderle antisismiche e destinatarie di successivi finanziamenti,…


Alternativa Libera chiede un tavolo tecnico per rischio idrogeologico della nostra città

Alternativa Libera Siracusa dopo la “Bomba D’acqua” delle scorse ore intende chiedere all’amministrazione comunale di organizzare un…


Due milioni di euro per gli agricoltori di Pachino,  Portopalo e Noto

L’assessorato regionale dell’Economia della Regione Siciliana ha impegnato 2 milioni di euro della somma ancora iscritte di 5 milioni per…


«Codice antimafia: approvazione riforma è un risultato straordinario»

“Con l’approvazione definitiva del Codice antimafia si raggiunge un risultato straordinario”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo…