Siracusa sarà protagonista a Firenze nella Mostra dei Miti della pittrice Joly

Siracusa sarà protagonista a Firenze in occasione di una prestigiosa esposizione della famosa pittrice Marie Thèrèse Joly.
La mostra è intitolata “Miti d’Europa”, e particolare riguardo verrà dato ai dipinti che hanno come oggetto Siracusa. La mostra di Firenze è una ancora eccellente testimonianza del sentimento che da anni unisce la Joly alla nostra città.
Quando, giovanissima, la Joly venne in visita a Siracusa, rimase affascinata dai paesaggi, dalla maestà del parco archeologico, e soprattutto dei miti e dalle leggende che si rifanno alla sua antichità.
Marie Thèrèse Joly ha anche scritto racconti pubblicati in parte da “Libertà”, in cui fa muovere e interagire fantasiosamente personaggi come Archimede, Platone, Dionigi, Eveneto, Teocrito, Demarete, con la Siracusa di oggi.
Si tratta di racconti estemporanei in cui l’amore per i miti da parte di Marie Thèrèse Joly è testimoniato con sorridente genialità e con sorprendente inventiva.
Ora dunque Siracusa è protagonista a Firenze, capitale della cultura europea, presso il Circolo degli Artisti, prestigiosa galleria d’arte fiorentina, a Casa di Dante in piazza Santa Margherita.
Subito dopo la mostra di Firenze, Marie Thèrèse Joly verrà a Siracusa per rivedere il mitico Ciane, le Latomie del Paradiso, quelle famosissime dei Cappuccini, il Teatro Greco, il patrimonio archeologico, per tornare a respirare anche la salsedine del nostro mare, il mare che fu di quella Siracusa capitale culturale del Mediterraneo.

comments powered by Disqus