Progetto “Libriamoci -Giornate di lettura nelle scuole”  aderisce l’Istituto Comprensivo Costanzo

Anche quest’anno l'Istituto Costanzo di Siracusa, aderisce al progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che dal 24 al 29 ottobre torna negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Molteplici sono le iniziative che verranno realizzate dai tre ordini di scuola allo scopo di suscitare negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. Per tutta la settimana le sezioni di scuola dell’infanzia si alterneranno nel realizzare l’iniziativa con il progetto “Tutti diversi, tutti speciali” proponendo una delle favole più significative dell’autore David McKee, “Elmer l’elefante variopinto”, che trasmette un messaggio nel segno dell’intercultura e dell’inclusione ,ovvero : l’essere tutti diversi non è da intendersi come un difetto, bensì come una ricchezza. Avremo la presenza a scuola della responsabile della biblioteca Santa Lucia , che darà il suo contributo, oltre che per altre iniziative nel corso dell’anno col fine di favorire atteggiamenti positivi nei confronti della lettura. Inoltre i piccoli ascolteranno la lettura espressiva da parte degli studenti della scuola secondaria di I grado di alcune delle storie che gli stessi hanno scritto.
La scuola primaria parteciperà all’iniziativa con il progetto “Il Cantastorie racconta” per fare accostare i bambini al libro attraverso l’ascolto di
storie. Infine, tutti gli alunni di classe terza parteciperanno con il progetto “La Costituzione italiana: ponte d'Europa, tra lettura e legalità” che prevede:
1) Lettura critica dei principali articoli della Costituzione italiana e attività di "debate" con gli alunni.
2) Lettura in varie lingue europee degli articoli della Costituzione con il coinvolgimento dei genitori stranieri e della docente di lingua rumena Michaela Petrea.
3) Confronto tra alcuni articoli della. Costituzione italiana e ricerca delle corrispondenze nella Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino e nella Costituzione francese della V Repubblica.

Pubblica su Facebook