Presentazione del libro: “La prima guerra mondiale”

Sarà il prof. Rosario Mangiameli, docente di storia contemporanea presso l’Università di Catania, a presentare il volume “La Prima guerra mondiale” curato dal prof. Salvatore Santuccio. Sono previsti anche gli interventi del prof. Salvatore Adorno e dell’autore.
Hanno promesso la loro presenza di tutti gli autori dei resoconti delle conferenze contenuti nel volume: Sebastiano Amato, Francesco M. Atanasio, Tommaso Baris, Francesco Carracchia, Concetta Corridore, Vincenzo La Rocca, Salvatore Santuccio, Renata Russo Drago, Rosa Savarino, Giovanni Schininà, che oltre ad interventi di carattere generale, come le “case chiuse” al fronte e la grande guerra nella letteratura, ci raccontano della vita di giovani siracusani caduti in guerra, del dissesto economico subito dalle famiglie dei tanti siracusani al fronte e di come furono accolti a Siracusa e provincia i profughi provenienti dalle zone di combattimento.
Sarà il dott. Giuseppe Bianca, direttore del quotidiano “Libertà” a coordinare i lavori.
La serata avrà luogo presso l’Archivio di Stato di Siracusa, dove si sono svolte gran parte delle conferenze e dove fu allestita, a suo tempo, con i documenti dell’Archivio e con il contributo della Società, la mostra di cimeli e documenti sulla “Grande Guerra”.
La presentazione del volume è fissata per giovedì 19 gennaio alle ore 17,00.
Saluteranno gli intervenuti il Presidente prof. Sebastiano Amato, l’editore Morrone e la direttrice dell’Archivio di stato dott.ssa Concetta Corridore.

Pubblica su Facebook