Inaugurazione “Museo En Plein Air”  e Giornate FAI di primavera

Si svolgerà il prossimo lunedì 20 marzo alle ore 10,30, nel giardino del Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, Viale Teocrito 66, la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Museo En Plein Air”. Natura archeologia e storia nel Parco di Villa Landolina. Il progetto, realizzato con il PO.FESR Sicilia 2007/2013 – Asse 3 – Obiettivo Operativo 3.1.1 – Linea d’intervento 3.1.6. Completamento del percorso espositivo museale nel parco e negli spazi esterni del complesso Museale, intende valorizzare il patrimonio archeologico e storico del parco ottocentesco, all’interno del quale è collocato anche il piccolo cimitero monumentale degli Acattolici.
Nell’occasione sarà presentato il programma della prossima 25° edizione delle “Giornate FAI di primavera” che si svolgerà il 25 e 26 marzo c.a. Tale iniziativa vedrà anche la partecipazione dell’Associazione Lipu Riserva Saline di Priolo e della cooperativa l’Arcolaio; essa è finalizzata alla promozione e conoscenza del cimitero degli Acattolici e del parco Villa Landolina con visite guidate a cura dei volontari del FAI.
Inoltre sarà illustrato dal FAI il percorso storico archeologico dell’Ipogeo dalla chiesa di San Filippo Apostolo alla chiesa di S. Francesco di Paola e convento dei Minimi oggi sede ISISC in Ortigia.

comments powered by Disqus