I° premio di poesia “Eva x Eva” 2017

Venticinque anni e non li dimostra. Si dice così, no? Ma nel caso del magazine femminile siracusano è vero che più vero non si può. Stiamo parlando de “Il Corriere delle Donne” Edizioni La Nereide, di Raffaella Mauceri che quest’anno compie i suoi primi 25 anni dalla fondazione: 1992 – 2017
“Venticinque anni vissuti pericolosamente -dice- perchè sin dai primi numeri è stato subito chiaro che aveva intenzione di mettersi di traverso rispetto al maschilismo, al sessismo, alla violenza, alla misoginia, alla pedofilia e ai luoghi comuni che infestano il linguaggio e la vita delle donne".
Nasce in forma di trimestrale, elegante, lussuoso, carta patinata e in quadricromia, con un nome improbabile, “Ippocrate”, scelto per indicare la cospicua parte dedicata ai temi della salute pubblica, ma anche allo strategico scopo di non dichiararsi pubblicamente femminista e aggirare così i pregiudizi sul femminismo.
Vent’anni dopo i tempi sono maturi per la nuova denominazione e “Ippocrate” diventa l’attuale ilcorrieredelledonne.com, rivelando la sua vera identità di giornale d’opinione (femminile), schierato, militante, paladino dei diritti delle donne e dei bambini e, in quanto tale, simile a nessun altro in tutta la storia della stampa siracusana, che ha conquistato l’interesse, il cuore e la stima di migliaia di lettrici e, udite udite, anche di lettori!
Lo provano i pezzi di maggior successo che toccano traguardi di 9-10.000 visualizzazioni grazie proprio alla sua specifica linea editoriale impreziosita dall’alto profilo culturale delle collaborazioni che spaziano dall’arte all’approfondimento dei fenomeni sociali e includono due prestigiose rubriche professionali, una di legge e l’altra di psicologia.
Oggi dunque celebra il 25° anno dalla nascita e lo celebra con l’istituzione di un Premio di poesia in lingua italiana denominato “Eva x Eva”.
La partecipazione infatti é riservata alle donne (solo siciliane o residenti in Sicilia) e le opere dovranno ispirarsi alla denominazione del Premio medesimo che simboleggia la solidarietà fra donne nel suo duplice significato di donne che scrivono per le donne e di donne che, unite, accrescono il proprio valore moltiplicandolo al quadrato.
I lavori devono pervenire entro il 19 ottobre 2017 e saranno pubblicati su una edizione speciale della collana “I quaderni delle Donne” Edizioni La Nereide. Bellissimi premi e riconoscimenti saranno conferiti alle prime dieci classificate.
La cerimonia di premiazione avrà luogo alle 16,30 di domenica 19 novembre in una location che verrà comunicata a suo tempo.
Per info sul regolamento di partecipazione 347.7758401.

Pubblica su Facebook