Elio Vittorini: mostra e conferenze per i 110 anni dalla nascita

Una mostra, una serie di conferenze ed altre attività per celebrare un protagonista assoluto della letteratura italiana del Novecento a 110 anni dalla sua nascita: Elio Vittorini. Proseguendo lungo un percorso iniziato quattro anni fa, l'assessorato alle Politiche cultuali ha deciso di dedicare un ampio spazio all'illustre siracusano; compagni di strada saranno il Sistema bibliotecario provinciale, di cui Siracusa è capofila, e l'associazione no profit “Alexandria – cultura e sviluppo del Mediterraneo” che già in passato ha dedicato due convegni all'autore de “Il garofano rosso”.
Ne dà notizia l'assessore alle Politiche culturali, Francesco Italia. L'evento principale si terrà tra marzo e maggio quando sarà esposta la mostra “Scrivere è vivere. Conversazione con Vittorini”, una raccolta di scritti, documenti e fotografie provenienti dal Fondo Steiner. Lo spazio sarà lo stesso che, con grande successo di pubblico, ha accolto nei mesi scorsi la mostra fotografica di Steve McCurry, cioè l'ex concento di San Francesco d'Assisi in via Tommaso Gargallo. Nello stesso periodo, nella biblioteche del Sistema provinciale si terranno delle conferenze su tematiche legate al percorso letterario e sociale di Vittorini e altre attività che saranno proposte e che sono in fase di definizione.
“Oltre alla straordinaria mostra su Archimede annunciata nelle scorse settimane – afferma l'assessore Italia – quella su Vittorini sarà certamente un altro bel fiore all’occhiello della programmazione culturale e turistica del 2018. Due grandi siracusani che vogliamo celebrare al meglio con iniziative di qualità programmate con ampio anticipo per un’offerta culturale fortemente identitaria e di altissimo richiamo”.
L’assessorato alle Politiche culturali, in collaborazione con la Biblioteca comunale, da quattro anni a questa parte ha voluto celebrare dello scrittore con la realizzazione della “Settimana Vittorini”, un ricco programma rivolto a tutte le fasce di età con eventi quali reading, presentazioni di libri, proiezioni di film e percorsi lungo i luoghi di Siracusa più cari all’autore.

Pubblica su Facebook