Elezioni Regionali, Cancelleri il più votato a Siracusa

I dati delle elezioni regionali siciliane sono definitivi, proclamando vincitore il centro/destra e il nuovo Presidente della Regione sarà Nello Musumeci, che ha ottenuto oltre il 40% delle preferenze con una sorprendente Forza Italia, UDC, un eccellente Noi con Salvini e Fratelli d’Italia che quindi riesce a superare la soglia di sbarramento e per la prima volta entrerà nel parlamento siciliano. Ottime anche le performance delle due liste civiche a supporto di Musumeci, “Idea Sicilia – Popolari e autonomisti” che ha ottenuto oltre 7,2%, e “#Diventerà bellissima – per la Sicilia” con il 6,1%. In ottica elezioni politiche, la coalizione di centro/destra in Sicilia supera il 40% dei consensi.
Al secondo posto il candidato grillino Giancarlo Cancelleri con oltre 35%, ma la lista del Movimento 5 Stelle che lo supportava s’è fermata ad un deludentissimo 26,7% che relega il movimento molto lontano dalla competizione con i due poli di centro/destra e di centro/sinistra sullo scenario delle politiche nazionali. Cancelleri invece ha ottenuto un 8% di voto disgiunto dai partiti di centro/sinistra, usciti tutti sconfitti in modo molto pesante da questa tornata elettorale. Molta gente, quindi, ha votato il candidato grillino senza votare per il Movimento 5 Stelle. Nell’orbita della sinistra, Micari si ferma al 18,5%, ma i partiti che lo supportavano hanno ottenuto complessivamente il 25,5% delle preferenze (13,1% Pd, 5,9% “Pdr – SiciliaFutura – Psi“, 4,1% Alternativa Popolare di Alfano che rimane clamorosamente fuori dall’Ars e 2,1% la lista dei “Territori” di Crocetta e Orlando, anche qui clamorosamente fuori dall’Ars nonostante facesse capo al governatore uscente e al sindaco di Palermo). Infine c’è l’altro candidato di sinistra Claudio Fava che si ferma al 6,2% con la sua lista “Cento passi per la Sicilia” al 5,3%. Tra i voti di Fava e Micari è venuto fuori l’8% di voto disgiunto per Cancelleri.
A Siracusa Movimento 5 Stelle è apparsa da subito, inizio spoglio, come la forza politica più votata dagli elettori siracusani. I dati confermati sono arrivati dalle 422 sezioni della provincia, dove il candidato presidente Cancelleri è stato sempre avanti su Musumeci.

Pubblica su Facebook