Elezioni Politiche del 4 marzo, oggi sorteggio scrutatori

L’assessore al Decentramento e ai Servizi demografici, Dario Tota, presenzierà questa mattina ore 10, nei locali comunali di via San Metodio 32, alle operazioni per l'individuazione degli scrutatori per le elezioni politiche del 4 marzo. Saranno presenti il dirigente Giuseppe Ortisi ed il responsabile del servizio elettorale Giacomo Alia.
Stabilite le modalità per la loro scelta che avverrà attraverso un meccanismo semplice ed improntato alla massima trasparenza. Gli scrutatori saranno nominati attingendo all'apposito albo, che è stato aggiornato con i nuovi inserimenti e le intervenute cancellazioni. Per ogni sezione elettorale bisognerà nominare 4 scrutatori, e 2 per ognuno dei tre seggi speciali, per un totale di 498 scrutatori.
Preliminarmente si individuerà un quoziente dividendo il numero degli iscritti all'albo degli scrutatori, 10.230, per il numero dei posti da assegnare, 498.
Successivamente si individuerà un numero attraverso il procedimento dell'estrazione con bussolotti da 0 a 9. Questo numero, composto dalla sequenza dei numeri dei bussolotti estratti, sarà il punto di partenza: ad esso verrà aggiunto il quoziente individuato fino al completamento dei posti a disposizione. Esemplificando: se dall’estrazione dei bussolotti si dovesse comporre il numero 8013, quest’ultimo numero sarà il punto di partenza per calcolare attraverso il quoziente ottenuto, tutti gli scrutatori, i quali verranno automaticamente estratti dal sistema. Con il medesimo sistema si procederà all’estrazione dei sostituti, circa un centinaio, che verranno nominati, seguendo l’ordine di estrazione, man mano che perverranno le rinunce.
Questo sistema, informano dall'ufficio elettorale, garantisce in assoluto la più totale trasparenza per la selezione degli scrutatori, visto che l’estrazione dei bussolotti che rappresentano il numero progressivo dai cui partire verrà effettuata pubblicamente chiedendo ai cittadini presenti in loco l’estrazione degli stessi. “Per questo- dichiara l'assessore Tota- invito gli interessati a presenziare alle operazioni.
, per garantire la piena trasparenza all'intera procedura. Colgo l’occasione per ringraziare il personale dell’ufficio elettorale nelle persone dei sig.ri Genovese Claudio, Ferlito Alfio, Tardonato Francesco ed Angelico Nazarena che hanno predisposto le operazioni per il sopra citato sorteggio affiancati dal personale tecnico che gestisce il sistema informatico dell’Ente”.

Pubblica su Facebook